Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

MD rileva il gruppo Abate in Sicilia e si conferma top player nel discount in Italia

Fondata da Patrizio Podini, che tutt'ora la guida, MD S.p.A. è l'insegna che ha mostrato negli ultimi 5 anni il maggior tasso di crescita medio annuo della GDO Italiana, con il 15,6%. Oggi è la terza catena del settore discount in Italia per fatturato; la seconda se si tiene conto soltanto di quelle a capitale italiano, detenendo una quota del retail discount del 15%. MD oggi conta su circa 750 punti vendita in tutta Italia, serviti da 8 centri logistici per la distribuzione. Un'organizzazione che dà lavoro a 7000 dipendenti.

Il Gruppo ha compiuto di recente 25 anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1994, e arriva a festeggiare nel 2019 il quarto di secolo con un fatturato di vendite nette 2018 pari a 2,5 miliardi di Euro e un incremento del +7,7% sul 2017.

Patrizio Podini

Il ruolo dell'ortofrutta in MD è fondamentale e rappresenta il 10 -12% della superficie di ogni singolo negozio, con referenze di stagione anche da agricoltura biologica.

Il settore food, complessivamente, ha una linea a proprio marchio con caratteristiche premium: una selezione del meglio dell'agroalimentare italiano, regione per regione. Si tratta di un'etichetta che ospita DOP, DOC E IGP, ma anche prodotti che per tradizione e storia sono tipicamente italiani e "fatti bene"; tutti garantiti da MD attraverso il controllo dell'intera filiera. Tanto che il Gruppo ha deciso di firmare personalmente Lettere dall'Italia® apponendo il proprio marchio Front Pack e creando quindi la sua prima vera linea a marchio insegna o MDD.

Il piano di sviluppo fino al 2021 di MD prevede l'apertura ogni anno di una media di 45 nuovi punti vendita, con superfici da 1.500/2.000 mq, cui continuerà ad affiancarsi la ristrutturazione di centinaia di filiali, con una media di 550 nuove assunzioni ogni anno. Investimento previsto: un miliardo di euro circa.

Tra questi, anche gli ulteriori 21 negozi siciliani, transitati da poco dal Gruppo Abate. In Sicilia è operativo il centro di distribuzione a Dittaino (Enna), con 30mila mq coperti.

Reparto ortofrutta all'interno di un negozio MD

Il primo step di questa decisa accelerazione verso la crescita si è visto già all'inizio del 2018, quando il Gruppo di Podini si è aggiudicato all'asta per oltre 13 milioni il terreno delle ex acciaierie di Cortenuova (Bergamo) destinato alla realizzazione del più grande polo logistico in Italia nel canale discount, che si estenderà per una superficie intorno ai 92.000 mq, richiedendo un investimento di 80 milioni di euro per la riqualificazione e la costruzione del centro distributivo, oltre a 70 milioni per le attrezzature e tutti i sistemi robotizzati.

Le strategie di crescita del Gruppo per i prossimi anni sono riassumibili in: sviluppo della rete, potenziamento dell'offerta dei freschi, qualità e controlli ai massimi livelli, potenziamento della squadra anche grazie all'ingresso di nuove figure manageriali di primo piano.

Contatti:
Indirizzo Zona ASI - Capannone 18
81030 - Gricignano di Aversa (CE)
Tel.: +39 081 815 6111
Email info@md-discount.it
https://www.mdspa.it