Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nuovo sistema Aweta

Sudafrica: selezionatrice ottica per avocado a buccia verde e Hass

Presso la storica sede dell’impianto di confezionamento Mataffin di Halls, fuori Nelspruit, a Mpumalanga (Sudafrica), un'azienda di produzione ortofrutticola ha completamente rinnovato la sua linea di confezionamento per avocado installando la più recente tecnologia di selezione ottica che ora classifica in modo ottimale cinque diverse varietà a buccia verde e gli avocado Hass.

La linea Aweta, che era già stata progettata per classificare e selezionare gli avocado Hass, per alcuni mesi è stata adattata in loco, con il supporto di un tecnico Aweta, e il software adeguato attraverso degli algoritmi mirati alla selezione e classificazione anche degli avocado a buccia verde.

"Abbiamo presentato il sistema con un gran numero di campioni, assicurandoci che fossero inclusi tutte le variabili relative agli avocado sudafricani. E' stato un processo piuttosto complicato adeguare il sistema a distinguere tra i diversi fattori di cernita ", spiega Mark Baker, direttore operativo di Halls.

"Insieme ai nostri fornitori di servizi e ad altri importanti operatori del settore, stiamo perfezionando il sistema, e negli ultimi due mesi abbiamo fatto veramente tanta strada in questo senso".

Volumi limitati ma la qualità è "superba"
L'anno scorso, l’impianto di confezionamento Mataffin ha dovuto eseguire tre turni giornalieri per far fronte a un raccolto record, che quest'anno è invece più limitato. Il nuovo sistema completamente automatizzato ora può gestire, durante un solo turno, la stessa quantità di frutti che sarebbero stati gestiti in due turni con la precedente linea di confezionamento, con una precisione incredibile.

"Questo ci permette di garantire sempre ai nostri clienti una fornitura di qualità superiore", afferma Mark. "Al momento, l'impianto è impostato per funzionare a 12 tonnellate all'ora, ma questo può tranquillamente raggiungere le 14-15 tonnellate all'ora".

"Quest'anno la qualità è eccellente, insieme a una maggiore precisione nella classificazione, e anche se i volumi sono diminuiti, abbiamo un miglior flusso di confezionamento".

Learning from top fruit packhouses
The Mataffin pack line is able to easily switch between batches of Greenskin and Hass avocados which is quite unique in the global arena. There is bulk bin handling into a water transfer system for soft handling of fruit, ozone treatment, automatic box filling and stacking.

 

Imparare dai migliori
La linea di confezionamento Mataffin è in grado di passare facilmente da un lotto all'altro di avocado a buccia verde e Hass, il che costituisce piuttosto un unicum in ambito mondiale. Si movimentano i bin sfusi in un sistema di trasferimento in acqua, per una lavorazione delicata dei frutti. Inoltre, si utilizzano il trattamento sanificante a ozono, il riempimento e l'impilamento automatico delle casse.

"Nel corso degli anni abbiamo investito molto nel nostro business di avocado e continuiamo a scommettere sulle tecnologie innovative per garantire la sostenibilità a lungo termine e rimanere all'avanguardia nel nostro settore", continua Mark.

"E' importante migliorare l’efficienza del nostro impianto di confezionamento e diventare più meccanizzati", nota Mark. "Abbiamo imparato dall'industria della mela e della pera, dove lo fanno da diverso tempo, e ora stiamo applicando questo metodo di lavoro agli avocado".

L'investimento è giustificato dalla diffusione che attualmente sta avendo l'avocado, e sul fatto che le cultivar a buccia verde rappresentano ancora una parte significativa nell'assortimento di molti coltivatori, nonostante il fatto che la maggior parte delle nuove piantagioni siano di varietà Hass e che probabilmente nell'industria sudafricana il rapporto è 70:30 a favore dell’avocado Hass.

Contatti:
Leigh Green
Halls
Tel: +27 13 753 5708
Email: leigh@halls.co.za
https://www.halls.co.za/

Data di pubblicazione: