Maltempo: un'altra settimana di instabilita' in tutta la Penisola

Come previsto dai meteorologi, ancora piogge, temporali e grandine sull'Italia. Quest'ultimo fine settimana di maggio, infatti, è stato caratterizzato dalla presenza di una perturbazione di bassa pressione su tutta la Penisola.

La Lombardia è stata la regione maggiormente colpita, specie le zone di Cene, Nembro, Villa di Serio e Torre de' Roveri, in cui si sono verificati diversi disagi sulle strade e nei campi.

Anche per quest'ultima settima di maggio, la situazione sembra non migliorare. Infatti, l'ultimo vortice afro-mediterraneo che produrrà i suoi effetti per tutta la giornata di oggi, lunedì 27 maggio 2019, sarà seguito dall'arrivo di una perturbazione di aria fredda, proveniente dal Nord Europa, che, oltre a far diminuire le temperature, riporterà le precipitazioni piovose in quasi tutta Italia.

Il susseguirsi di un andamento climatico negativo determina un calo dei consumi per la frutta tipicamente estiva. 

In alcuni comuni della Basilicata, alcune associazioni locali, di concerto con i produttori, sono scese in piazza per distribuire gratuitamente pesche e albicocche colpite dalla grandine degli ultimi giorni. Un gesto di protesta, ma anche un tentativo di sensibilizzare i presenti e le istituzioni nei confronti della crisi produttiva e commerciale, resa maggiormente difficile dagli eventi meteorologici anomali.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto