Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grande attenzione per il mondo dei pomodori colorati in tutti i segmenti

ISI Sementi al suo primo open day in Sicilia

Nei giorni scorsi, si è tenuto il primo open day della ISI Sementi in Sicilia, che non ha mancato di destare curiosità e soddisfazione tra i numerosi produttori, commercianti e vivaisti intervenuti per conoscere le novità della casa sementiera.

Un momento durante la registrazione all'open day

ISI Sementi, come molti sanno, annovera anche varietà che negli anni sono diventate veri e propri brand, come il famoso midi-plum "Pixel" che ha scritto un po' la storia del segmento.

L'areale scelto per l'evento è stato quello tra Vittoria e Acate, in provincia di Ragusa, nel pieno della fascia vocata all'orticoltura da serra. 

Sopra: grande affluenza. L'evento ISI è stato un vero successo di partecipazione. Sotto: Marco Ruoso (al centro), direttore commerciale di ISI, assieme ai cugini Gueli, titolari dell'omonima azienda agricola che ha ospitato la ISI Sementi per l'occasione. 

Sebbene le varietà mostrate all'interno delle serre vetrina siano state davvero tante, la parola chiave della giornata è stata "midi-plum", proprio per rimarcare la storica presenza dell'azienda nel segmento.

Renzo Lazzarin

A questo proposito, il claim della ISI Sementi suona "dove c'è plum, c'è ISI", come ha detto Renzo Lazzarin, chief marketing officer dell'azienda.

Pixel F1

"Quando andiamo al banco della grande distribuzione - ha continuato - troviamo pochi riferimenti certi e Pixel è uno di questi. Sulla scia dell'evoluzione del mercato, si è reso necessario ampliare la gamma, per cui abbiamo diversificato l'offerta dei midi-plum rossi con Proxy prima e con ISI 82315 dopo, mantenendo di fatto lo stesso prodotto nella percezione del consumatore finale. Lo scopo è di differenziare il posizionamento, assecondando anche la coltivabilità per i diversi cicli e condizioni produttive, senza mai perdere di vista il profilo aromatico, sempre uguale e di alta qualità".

Foto sopra: il plum Proxy F1; in quella sotto, Dolly F1 che invece fa parte delle specialità di ISI Sementi

"Altra diversificazione nel segmento – ha spiegato il manager – è stata introdotta con le nostre proposte delle varietà ISI 82411 e ISI 802756, ovvero con i midi-plum colorati gialli e arancioni. Abbiamo dato inoltre ampio spazio alle specialties a frutto piccolo come i ciliegini e datterini, con frutti di 15-20 gr, oppure gli ovali. Qui la gamma va dal Dolly datterino giallo al Blondy (datterino arancione), al marrone Black Pearl, ai tigrati con Tigro e Melange. I colorati fanno parte del nostro umbrella brand 'Gocce di Sapore', connotato da un unico filo conduttore che è il sapore".

Sopra: Tigro, un'altra delle specialità ISI. Sotto: il cuore di bue Rosamunda, apprezzato per il suo sapore umami

"Poi ci sono i nostri pomodori rosa, interessanti al punto da costituire un altro marchio ombrello: 'Pomo Rosa' - ha concluso Lazzarin - perché legati a un concetto di sapore molto trendy, quasi cremoso, dell'umami: il cosiddetto quinto gusto dopo acido, amaro, dolce e salato. Qui abbiamo Rosamunda, un cuore di bue, e Rosalinda, un costoluto sorrentino molto apprezzato".

Contatti:
Isi Sementi S.p.A.
Frazione Ponte Ghiara, 8/a 
43036 Fidenza (Parma) Italy
Tel: +39 0524 528439
Fax +39 0524 524255
Email: info@isisementi.com
Web: www.isisementi.com