Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un insolito sorbetto vegetale per i bar e il canale horeca

"Torniamo dal MEDinFOOD 2019 - la manifestazione delle eccellenze enogastronomiche siciliane organizzata da Vittoria Fiere - premiati per l'innovazione di prodotto. Da un anno abbiamo puntato su prodotti salutistici a base di orticole, da cui abbiamo ottenuto un originale sorbetto vegetale nei tre gusti di: zucca gialla aromatizzata all'arancia, melanzana aromatizzata al limone e pomodoro verde e zenzero". E' con un certo orgoglio che Pippo Spatuzza racconta a FreshPlaza la nuova avventura dell'omonimo marchio storico di trasformati siciliani.

Spatuzza Srl è un'azienda storica che, da tre generazioni, trasforma un'ampia varietà di orticole di filiera siciliana legate alla tradizione gastronomica locale. L'avventura nasce negli anni cinquanta, quando il papà di Pippo, forte dell'esperienza nel mondo della trasformazione di prodotti orticoli maturata come dipendente in un'azienda del nord Italia, decide di tornare alle origini e avviare un'attività in proprio. Oggi alla guida dell'azienda anche i figli Gaetano e Giorgio - terza generazione di imprenditori - i quali nel ricambio generazionale hanno orientato l'attività nell'ottica dell'innovazione e delle emergenti abitudini alimentari.

Il nuovo sorbetto disponibile nelle tre varianti di gusto - zucca gialla aromatizzata all'arancia, melanzana aromatizzata al limone e pomodoro verde e zenzero - viene lavorato dal fresco in modo artigianale, con pochi ingredienti e processato a basse temperature.

Frutta e orticole vengono sapientemente frullate e mixate con l'aggiunta di pochissimo zucchero e limone, quindi pronte per la pastorizzazione. Il prodotto è disponibile in sacchetti da 3 – 4,5 lt, pronto per essere conservato a temperatura ambiente con una shelf life di circa un anno.

I canali commerciali sono wine bar e horeca o attività che possono somministrare agevolmente il prodotto con sorbettiere o granitore per sorbetto.

Il core business dell'azienda è la lavorazione di circa 70 referenze a catalogo, riconosciute per l'alto livello qualitativo della materia prima tra sottaceti e sottoli, condimenti e sughi pronti. Una linea di altissima qualità - per il segmento specializzati  - che si adatta a ogni esigenza. Le referenze sono proposte in vasetti da 180 grammi.

Tra i prodotti di punta, la classica Caponata Siciliana e i grigliati di melanzana, zucchina e carciofo lavorati direttamente nella cucina adiacente il laboratorio di trasformazione dove vengono elaborate ricette con prove di grande accuratezza.

"Siamo un'azienda in crescita - precisa Pippo - molto concentrata sulla produzione e ricerca di materia prima di qualità. Soprattutto coltivata da piccoli produttori che ci conferiscono il miglior prodotto, disponibile nei periodi in cui le orticole esprimono al meglio sapori e fragranze. Per questo preferiamo lavorare prodotti coltivati a pieno campo, secondo il calendario stagionale. Oggi il consumatore è attentissimo a ogni passaggio della filiera e non bada al prezzo se riconosce la qualità degli ingredienti".

"Il mercato di riferimento della produzione - conclude l'imprenditore - è per il 70% l'intero territorio nazionale. In generale, il sottolio ha un mercato tipicamente italiano, anche se negli ultimi anni c'è una crescita del fatturato export che apprezza i nostri prodotti soprattutto in Francia, Belgio e - se in queste ore riusciremo a chiudere un contratto significativo - anche l'Arabia Saudita".

Contatti:
Spatuzza Srl
Contrada Bosco Rotondo SP4
97019 Vittoria (RG) - Italy
Tel: (+39) 0932 090495
Cell.: (+39) 348 2316836
Email: info@spatuzza.com
Web: www.spatuzza.com