Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cambia il clima e le protezioni diventano indispensabili

Richieste in crescita, ma lavoro reso più problematico dalle tante restrizioni a livello urbanistico nei vari territori dove si opera. Un maggior focus sulla qualità e non sulla quantità delle produzioni offerte e una parola d'ordine: protezione delle colture. Ne parliamo con Roberto Guarino (foto a lato), responsabile commerciale di CO.SER, azienda di Francolise (CE) specializzata nella realizzazione di serre e che svolge la sua attività principalmente in Italia, ma anche in Europa e oltreoceano. 

"La tendenza principale, al momento, nel comparto ortofrutticolo è quella di una maggiore attenzione alla qualità dei prodotti. L'occhio vuole la sua parte, quindi la presentazione è importante, e i volumi commercializzabili contano. Ma a pesare sull'ago della bilancia sono sapore, consistenza e aroma di un frutto o un ortaggio. Lo si è potuto riscontrare anche in una fiera come Macfrut".

"Se da un lato si punta alla meccanizzazione per determinate colture, dall'altro c'è un ritorno al passato – continua Guarino – Ad esempio, nel segmento della costruzione di serre, si ritorna a strutture con grandi archi per aumentare le produzioni in ambiente protetto. Inoltre il clima è cambiato totalmente: in 28 anni di esperienza, un mese di maggio così piovoso non l'ho mai visto. Oggi, senza protezione, si corre il rischio di perdere la produzione. E anche avendo le strutture adeguate, è necessario assicurare il tutto".

"In fasi di maltempo come quelle registrate nelle ultime settimane, la richiesta da parte dei nostri clienti è quella di effettuare interventi di rinforzo in punti nevralgici, quelli di massima sollecitazione da sforzo, per esempio, al fine di avere maggiore resistenza al vento. I danni da grandine e piogge per le strutture sono abbastanza relativi: è il vento invece a causare i maggiori problemi".

Giacomo Di Girolamo (responsabile produzione) e Fabio Monfreda (responsabile commerciale) di Co.Ser.

Riscontri positivi per l'azienda durante la partecipazione a Macfrut, come espositore. "Abbiamo ricevuto la visita di realtà italiane ma anche di professionisti esteri – concludono Giacomo Di Girolamo e Fabio Monfreda, rispettivamente responsabile produzione e responsabile commerciale di CO.SER – La manifestazione fieristica, negli anni, ha cambiato pelle, dando spazio a innovazione e aprendo il confronto tra le diverse imprese. La presenza a eventi di questo calibro è perciò fondamentale".

Contatti:
Maria Cipro - amministratrice
CO.SER. srl
Via Valle Annunziata, 77
81050 Francolise (CE)
Tel.: +39 0823 884180
Email: coser@libero.it
Web: www.coseritalia.com
Facebook: www.facebook.com/costruzioni.serre