Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I primi prodotti ortofrutticoli da impianti robotizzati ora in vendita negli Stati Uniti

Iron OX, una startup situata in California, ha iniziato a commercializzare prodotti ortofrutticoli provenienti da impianti  robotizzati.

Le coltivazioni, interamente gestite da robot, sono state inaugurate lo scorso ottobre e, dopo otto mesi, hanno prodotto tre varietà di ortaggi: lattuga, acetosa e basilico, venduti come insalate pronte da mangiare.

Al momento, questi prodotti vengono venduti solo in un negozio situato nella città di San Carlos, a un chilometro dall'impianto robotizzato. Ciò consente all'azienda di essere in grado di garantire la freschezza del cibo e un buon prezzo, poiché i costi di trasporto non sono elevati.

L’orto robotizzato è idroponico, cioè le verdure vengono coltivate su supporti e hanno radici in sospensione senza terra, in modo che i bracci robotici possono spostarle da un luogo all'altro a seconda delle esigenze e della fase di crescita di ciascuna pianta. Questo sistema di crescita consente di ottimizzare lo spazio di coltivazione per ogni pianta.

L'azienda impiega sistemi robotizzati progettati per far crescere 26.000 cespi di lattuga ed erbe fresche alloggiate in contenitori idroponici automatizzati. Inoltre, l'intero processo è supervisionato da un sistema informatico che monitora le condizioni di crescita di ogni piantagione e regola i diversi parametri, come l'atmosfera o i nutrienti necessari per la corretta crescita delle verdure.

Nonostante tutta la robotizzazione dell'installazione, il lavoro umano è ancora necessario per svolgere gran parte delle operazioni, come i trapianti e il confezionamento delle piante quando sono pronte per essere commercializzate.

La più grande sfida che l'azienda ha dovuto affrontare è stata lo sviluppo di Agnus, un robot che sposta le piantagioni all'interno della serra.

Fonte: directivosygerentes.es

Data di pubblicazione: