Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Si possono proteggere le ciliegie della California dalle piogge?

Come noto, nell'ultima settimana, i ciliegeti della California sono stati battuti dalle piogge (leggi anche precedente news). Per i cerasicoltori è un disastro, perché tali eventi provocano la spaccatura dei frutti. Sebbene sia inusuale per la California avere così tanta pioggia in questo periodo dell'anno, è un fenomeno globale, visto che lo stesso problema ha colpito le coltivazioni in Italia, Grecia e Cile.

I coltivatori californiani possono proteggere i loro alberi con le coperture? "Dipende da diversi fattori", afferma Richard Vollebregt della Cravo Equipment. "Sono disponibili coperture permanenti, ma un coltivatore come fa a stendere le coperture su decine di acri per diversi giorni? E' molto laborioso e la manodopera è talmente scarsa in California che sembrerebbe un compito impossibile".

Inoltre, se i coltivatori installassero le coperture permanenti diversi mesi prima della raccolta, queste potrebbero avere un effetto negativo sulla qualità dei frutti. "Le coperture fisse per proteggere le colture dalla pioggia potrebbero rendere i frutti più molli, mentre importanti mercati di esportazione come la Cina vogliono una ciliegia compatta", ha proseguito Vollebregt.

Ci vuole più di un'assicurazione contro la catastrofe
Una copertura retraibile completamente automatizzata, può coprire molti acri in meno di 3 minuti. Tuttavia, queste tipologie di coperture sono molto più costose.

"Credo che ne varrebbe la pena solo se una copertura mobile consentisse ai coltivatori di aumentare la resa e la qualità, portando il raccolto in una finestra di mercato con prezzi più alti", ha affermato Vollebregt. "Se una copertura del genere aiutasse un coltivatore a raggiungere una finestra di mercato migliore, sarebbe un investimento sensato. In realtà, le persone non fanno grandi investimenti per contrastare gli eventi meteorologici, perché non possono permettersi un’assicurazione in caso di evento occasionale".

Foto: copertura retraibile per le ciliegie

Funzionano meglio su scala ridotta
Don Goforth della Family Tree Farms, un coltivatore di Reedley che, tra gli altri frutti, coltiva anche le ciliegie, ritiene che le coperture retraibili sicuramente aiuterebbero i coltivatori, ma l'investimento potrebbe essere meno indicato per i coltivatori su larga scala, che poi sono i più diffusi in California.

"Una copertura retraibile sarebbe l'ideale per proteggere i frutti dalle intemperie, come abbiamo visto in California la scorsa settimana", ha detto Goforth. "Ma è costosa e l’investimento iniziale sarebbe difficile da giustificare, soprattutto le vaste coltivazioni commerciali che vediamo in California, che coprono centinaia, anche migliaia di acri. In genere, funzionano meglio su scala ridotta".

Per maggiori informazioni:
Richard Vollebregt
Presidente
Cravo Equipment Ltd
Telefono: +(1) 519 759 8226 x 215
richardv@cravo.com
www.cravo.com

Don Goforth
Family Tree Farms
Telefono: +(1) 559 591 6280
dgoforth@familytreefarms.com
www.familytreefarms.com

Data di pubblicazione: