Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le piogge abbondanti rappresentano una minaccia

Ciliegie precoci anche in Calabria

Anche in Calabria, nella provincia di Cosenza, la grandine e le piogge abbondanti rischiano di lasciare il segno. La prima è stata registrata nei territori di Castrovillari e le seconde in quelli di Altomonte.

"Le forti precipitazioni hanno influenzato le ciliegie precoci in maturazione, causando cracking, marciume e altre problematiche legate al fenomeno atmosferico – racconta a FreshPlaza Luigi Perrone, titolare dell'omonima azienda di Altomonte, che produce anche arance, melagrane e albicocche – E' dal 2016 che il clima ci sta dando filo da torcere".

"Da qualche anno, stiamo sperimentando la coltivazione di primizie (varietà precoci) su un ettaro. Fino a fine maggio disponiamo di frutti di varietà Bella di Maggio. Nel mese di giugno raccoglieremo invece le ciliegie Ferrovia", continua Luigi.

In merito alle altre produzioni, da metà ottobre a metà/fine gennaio l'azienda è impegnata con gli agrumi. "Produco arance Washington, Navel Washington e Navel su tre ettari, con una resa di circa 100 tonnellate, e rifornisco principalmente i fruttivendoli di Cosenza e Rende. Su richiesta soddisfo anche la domanda da parte di industrie del trasformato".

"Il 5 giugno inizierò con la raccolta delle albicocche di varietà Flopria e l'8 o 9 giugno, a seconda del clima, procederemo con la Orange Rubis. Sembra che tutto proceda per il meglio; bisogna attendere però questi ultimi giorni di maturazione e sperare che non grandini".

Infine, riguardo alle melagrane, l'azienda conta circa 500 piante. "La vocazionalità dei terreni è fondamentale per questa coltura, che non necessità di tanta manodopera".

Contatti:
Luigi Perrone
Cell.: +39 320 4125504