Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Le piogge abbondanti rappresentano una minaccia

Ciliegie precoci anche in Calabria

Anche in Calabria, nella provincia di Cosenza, la grandine e le piogge abbondanti rischiano di lasciare il segno. La prima è stata registrata nei territori di Castrovillari e le seconde in quelli di Altomonte.

"Le forti precipitazioni hanno influenzato le ciliegie precoci in maturazione, causando cracking, marciume e altre problematiche legate al fenomeno atmosferico – racconta a FreshPlaza Luigi Perrone, titolare dell'omonima azienda di Altomonte, che produce anche arance, melagrane e albicocche – E' dal 2016 che il clima ci sta dando filo da torcere".

"Da qualche anno, stiamo sperimentando la coltivazione di primizie (varietà precoci) su un ettaro. Fino a fine maggio disponiamo di frutti di varietà Bella di Maggio. Nel mese di giugno raccoglieremo invece le ciliegie Ferrovia", continua Luigi.

In merito alle altre produzioni, da metà ottobre a metà/fine gennaio l'azienda è impegnata con gli agrumi. "Produco arance Washington, Navel Washington e Navel su tre ettari, con una resa di circa 100 tonnellate, e rifornisco principalmente i fruttivendoli di Cosenza e Rende. Su richiesta soddisfo anche la domanda da parte di industrie del trasformato".

"Il 5 giugno inizierò con la raccolta delle albicocche di varietà Flopria e l'8 o 9 giugno, a seconda del clima, procederemo con la Orange Rubis. Sembra che tutto proceda per il meglio; bisogna attendere però questi ultimi giorni di maturazione e sperare che non grandini".

Infine, riguardo alle melagrane, l'azienda conta circa 500 piante. "La vocazionalità dei terreni è fondamentale per questa coltura, che non necessità di tanta manodopera".

Contatti:
Luigi Perrone
Cell.: +39 320 4125504


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto