Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mantova Food & Science Festival: Assosementi racconta la genetica al supermercato

Facendo la spesa in un supermercato, sono veramente pochi i prodotti che si possono trovare che non abbiano subito alcun miglioramento da parte dell'uomo. Le poche eccezioni sono l'acqua, il sale e forse i funghi di montagna. La maggior parte dei prodotti che consumiamo abitualmente sono invece frutto del miglioramento genetico e molte innovazioni sono anche assai recenti: i pomodori datterini, le farine ad alto valore proteico, il riso venere prodotto in Italia, i cavolfiori colorati, le pesche prodotte in Italia da maggio a settembre ne sono solo alcuni esempi.

L'origine di questi alimenti è stata al centro de "La genetica al supermercato", l'evento di divulgazione scientifica promosso da Assosementi durante il Food & Science Festival e condotto da Luigi Cattivelli, direttore del Crea - Centro di ricerca Genomica e Bioinformatica svoltosi al teatro Bibiena di Mantova sabato 18 maggio, in occasione della Giornata Mondiale del Fascino delle Piante.

Luigi Cattivelli e Beatrice Mautino

L'innovazione vegetale ha avuto inizio con la nascita dell'agricoltura. Gli studi Mendel sulla trasmissione dei caratteri hanno aperto la strada al miglioramento genetico, un processo che è diventato particolarmente efficiente negli ultimi decenni con le conoscenze del DNA. Le varietà oggi coltivate e da cui si ottengono molti dei prodotti in commercio sono migliori e più performanti, e rappresentano un aiuto all'agricoltura, all'ambiente e all'alimentazione.

"L'innovazione vegetale ha l'obiettivo di soddisfare le richieste dei consumatori e proprio grazie alla ricerca negli ultimi quarant'anni è stato possibile mettere a disposizione di tutti varietà migliori dal punto di vista dell'aspetto e del gusto, ma anche più sostenibili per l'ambientale – ha dichiarato Giuseppe Carli, presidente di Assosementi - L'evento è stata l'occasione per raccontare al grande pubblico come si è evoluta l'agricoltura, e di conseguenza la nostra alimentazione, e come da sempre l'innovazione si trasforma in tipico".

A tutti i partecipanti è stata regalata una bustina di semi "didattica" che attraverso l'attivazione del QR Code presente sulla confezione porterà a scoprire cosa ci sia dentro un seme di pomodoro.

Data di pubblicazione: