Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ritardo per l'inizio della campagna fichi in Spagna

Quest'anno, la campagna dei primi fichi di Elche è stata posticipata di una settimana e la produzione sarà inferiore rispetto al solito.

Le basse temperature hanno causato questo ritardo. Nonostante l'espansione della superficie, il volume dovrebbe diminuire tra il 25% e il 30%. "Pur avendo più ettari, la resa delle giovani piantagioni e le condizioni meteo delle ultime settimane ci hanno messo a dura prova", dice Susi Bonet, rappresentante delle vendite della cooperativa Cambayas, uno dei principali produttori ed esportatori di fichi e fioroni.

"Le fluttuazioni climatiche sono state notevoli. I giorni caldi hanno fatto cadere i frutti e poi le tempeste e il vento ne hanno ritardato la crescita", ha detto Susi Bonet.

Il fatto che i fichi fioroni siano sul mercato per sole 4 settimane, rende questo prodotto una nicchia: "Ogni anno, i mercati europei attendono con ansia l'arrivo dei nostri frutti, poiché in Europa non vi è ancora alcuna produzione da altre origini".

"Inoltre, il prezzo dei fichi precoci (Breva) tende a essere più alto di quello pagato per i fichi come il Colar, che si trova ad affrontare una concorrenza da parte del prodotto di altre origini, come la Turchia. Il fiorone Breva è un frutto più carnoso, più morbido e dolce, che viene raccolto dallo stesso albero dei fichi da agosto in poi. I più grandi arrivano prima. La stagione dei fichi prende il via più tardi e quindi non ha alcun impatto sul prezzo pagato per il precoce, che tende a rimanere stabile", ha spiegato Bonet.

Cambayas vende circa il 40% dei suoi fichi precoci sul mercato interno ed esporta il resto. Secondo Susi Bonet, Italia e Francia sono di gran lunga i paesi con la più alta domanda per questo prodotto. I Paesi Bassi anche ne richiedono, ma in volumi minori.

Contatti:  
Susi Bonet
CAMBAYAS COOP. V.
T: +34 966 637 588
Email: susi@cambayas.com
Web: www.cambayas.com

Data di pubblicazione: