Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di un grossista

Per le ciliegie quantita' scarsa, qualita' media, prezzi alti

Ciliegie: ce ne sono poche e vanno a ruba, anche se la qualità non è sempre eccelsa. Lo conferma un grossista dell'Ortomercato di Milano, Salvatore Musso. "La richiesta da parte dei clienti è alta, negozianti e ambulanti già dalle prime ore del mercato sono in giro a comprare ciliegie e, a metà giornata, non se ne trovano più fra gli stand".

Per quanto riguarda la Gdo, al momento non sta comprando al mercato, almeno secondo quanto riporta Musso, ma si rivolge direttamente alle aziende di produzione.

Il maltempo dei giorni scorsi ha lasciato il segno. "Il prodotto precoce scarseggia, le zone di produzione delle ciliegie hanno subito ingenti danni a causa del maltempo; la varietà Bigarreau della Puglia è compromessa in diverse zone, e il perseverare del maltempo sta mettendo in difficoltà le altre varietà".

Foto d'archivio

Ovviamente questi problemi sono stati evitati da quei produttori che hanno sistemi di protezione anti pioggia. Vi sono poi alcune zone che hanno subito meno il maltempo. "Un po' meglio va in Veneto che, proprio in questi giorni, apre i centri di raccolta per i produttori; pertanto dalla prossima settimana si dovrebbero vedere un po' di ciliegie in più sul mercato".

"I prezzi che si sono registrati tra lunedì e martedì 20 e 21 maggio sono piuttosto alti - dice Musso - se confrontati a una qualità non proprio eccelsa: si passa dai 6-7 euro per una ciliegia di medio-grosso calibro (28/30 mm), a quelle più piccole di 26 mm a 4-5 euro. Quelle ancora più piccole, il 22-24, variano fra 2,50 e 3,30 euro/kg. In pratica, c'è ancora prodotto spagnolo e poco italiano".