Le arance Rosaria spiccano di nuovo il volo verso la Cina

Come abbiamo avuto modo di annunciare in un nostro precedente articolo (vedi Freshplaza del 23.04.209), lo scorso 17 maggio è arrivato a Shanghai il secondo carico di arance a marchio Rosaria. Panitteri e Alibaba fanno dunque il bis, confermando l'interesse dei consumatori e del colosso cinese dell'e-commerce nei confronti delle arance made in Sicily.

Aurelio Pannitteri

Anche in questo caso, Alibaba si sta occupando della distribuzione delle arance dell'OP siciliana grazie al supporto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo e del Distretto Agrumi di Sicilia. Le arance Rosaria continuano a essere posizionate in una fascia di mercato premium, per chi cerca un prodotto di alta qualità.

Le previsioni per la prossima stagione
Di fatto, il secondo carico che arriva in Cina rappresenta anche il consolidamento di un canale che è stato aperto per la prima volta proprio nel 2019, dopo un percorso di oltre due anni di trattative. E ci sono già le prime novità per l'anno prossimo, allorquando i fratelli Aurelio e Salvatore Pannitteri destineranno alla Cina carichi maggiori.

"Fino a qualche tempo fa, poteva apparire un'autentica utopia – commenta Aurelio Pannitteri, presidente dell'OP siciliana produttrice delle arance Rosaria – invece i fatti hanno dimostrato che il mercato cinese è, per le nostre arance, una nuova e grande opportunità. In questa campagna abbiamo posto le basi per la prossima annualità, in cui prevediamo un sensibile aumento dei volumi. Le prospettive per il 2019/20 sono ottime. Infatti, aumenteremo i carichi fino a 1.500 tonnellate. Tra l'altro, i prezzi sono remunerativi, perché chi sceglie le arance Rosaria è disposto a riconoscere il loro indiscusso valore aggiunto, non solo per i costi di trasporto, ma per la qualità intrinseca."

Un tipico agrumeto "Rosaria". Da notare le arnie per l'impollinazione naturale.

Nuovi investimenti per prolungare la stagione
"Si tratta inoltre – aggiunge Pannitteri – di una risposta commerciale agli importanti investimenti che abbiamo intrapreso in campagna. Durante la scorsa stagione, infatti, abbiamo avviato alla produzione 50 ettari e, quest'anno, se ne sono aggiunti altri 40, per un totale di 300 (esclusivamente dell'azienda Pannitteri). Stiamo lavorando anche  sull'aggiornamento varietale e sulla messa dimora di impianti di cultivar medio tardive, per prolungare ulteriormente la disponibilità del prodotto nel corso dell'anno, anche a vantaggio dei nostri partner della Grande Distribuzione Organizzata".

Contatti:
OP Rosaria - Pannitteri & C. srl
S.P. 135 - C/da Belpasso - Catania
Tel.: (+39) 095 7913562/3
Fax: (+39) 095 7913564
Email: info@pannitteri.it
Web: www.aranciarosaria.eu


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto