Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trasformati biologici di nicchia ottenuti da pomodoro siccagno

"Da tre generazioni, la mia famiglia coltiva in regime biologico uliveti e vigneti di uve autoctone e internazionali. La nuova avventura di produzione e trasformazione di frutti e orticole inizia nel 2016 con un nuovo progetto che punta, in particolare, alla valorizzazione del pomodoro siccagno biologico". Così a FreshPlaza Fiorenza Grillo titolare con il papà Carlo e il fratello Giuseppe dell'omonima azienda agricola.

L'impresa si estende su una superficie di 92 ettari in provincia di Trapani, di cui circa 7 dedicati alla coltivazione a pieno campo del pomodoro siccagno (così detto in quanto coltivato senza irrigazioni e in terreni aridi, dove le precipitazioni scarseggiano, NdR). Tutta la produzione è destinata alla trasformazione di un prodotto che viene selezionato già in campo.

Il siccagno è interessante per la tecnica agronomica di coltivazione: non ha bisogno di irrigazione, quindi i pomodori maturano solo con l'umidità naturale apportata dall'escursione termica tra giorno e notte. L'ortaggio, pertanto,  concentra al massimo sia i sapori che le proprietà organolettiche e nutrizionali: è ricco di vitamina A e vitamina C, nonché di antiossidanti come il licopene.

L'azienda coltiva pomodoro siccagno di varietà Brigade, un ibrido moderno produttivo, che condizioni climatiche permettendo viene messo a dimora nella prima decade di aprile. La raccolta avviene a mano da luglio fino a ottobre quando i pomodori raggiungono il giusto grado di maturazione.

"L'annata 2018 è stata di difficile gestione - racconta Fiorenza - ciò a causa delle condizioni climatiche avverse: nelle prime due settimane di agosto ci sono state diverse piogge che hanno rischiato di compromettere l'intera produzione, pertanto è stato necessario intervenire con una tempestiva raccolta. Fortunatamente, nelle settimane successive le condizioni meteo sono tornate alla normalità, pertanto il raccolto è stato buono sia in termini qualitativi che in termini quantitativi".

Il primo prodotto aziendale è la Passata di pomodoro bio, disponibile in formato da 680 gr; nel 2017, il marchio ha aggiunto al catalogo la Salsa pronta al Basilico biologica e infine, nel 2018, i Pomodori PelatI bio.

Tutti i prodotti trasformati - mediamente i volumi contano circa 20 mila bottiglie tra salsa e passata -  sono ottenuti da materie prime coltivate  senza l'aggiunta di conservanti. La passata viene ottenuta dalla concentrazione sottovuoto, con pomodoro selezionato a mano. La cottura del pomodoro avviene attraverso un'attenta verifica dei processi e soprattutto a basse temperature per mantenere inalterate le proprietà organolettiche della materia prima.

L'azienda commercializza il 50% dei suoi prodotti su tutto il territorio italiano; la parte restante va all'estero, tra centro Europa e Stati Uniti nei canali horeca, vendita diretta, Gas e punti vendita specializzati.

"Tra i punti di forza del marchio – conclude Fiorenza - la piena garanzia al consumatore finale di un prodotto biologico a filiera corta artigianale e che rispetta in ogni fase produttiva l'ambiente.
Siamo un'azienda in crescita, anche perché in linea con i bisogni del consumatore odierno, molto sensibile a prodotti salutari che esprimono anche il legame con il territorio di provenienza, con le culture e le tradizioni locali".

Contatti:
Azienda Agricola del Grillo
Via De Cristoforis, 18
91011 Alcamo (TP) - Italy
Cell: +39 320 5767507
Email: info@delgrillo.it
Web: www.delgrillo.it