Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Diversificazione dell'offerta presso un'azienda orticola siciliana

I processi che portano una campagna agraria dalla semina al raccolto sono davvero svariati e riuscire a portarli a termine comporta qualcosa in più del semplice sacrificio. Serve quel quid aggiuntivo che deve aver ispirato Giovanni Nigito, come tanti altri bravi operatori del settore.

Giovanni e Guglielmo Nigito, rispettivamente titolare e direttore commerciale della società

"L'Orto Magico", questo il nome dell'azienda, si occupa di produzione e commercializzazione ortofrutticola, e ha sede a Donnalucata in provincia di Ragusa, nella fertile Sicilia sudorientale.

"L'azienda è situata nel cuore dell'orticoltura siciliana - dice Nigito - In questa zona costiera si produce il più alto quantitativo di referenze orticole di tutto il territorio nazionale. Lavoriamo da sempre nel rispetto del consumatore finale e dei nostri collaboratori. Motivo per cui possediamo tutte le certificazioni necessarie alla commercializzazione nel canale GDO (Italia, 80%, Estera 20%) e nel settore Ho.Re.Ca. (30% del totale)".

La superficie di produzione diretta è di 25 ettari, sulla quale vengono trapiantate varie tipologie di pomodoro a bacca grande come il ramato rosso e insalataro, il cuore di bue e l'oblungo verde (produzione totale annua paro a 2500 ton).

Poi vi sono le tipologie a bacca piccola come il ciliegino e il datterino (produzione totale annua di 2000 ton); infine vi è il midi plum (produzione totale annua di 1000 ton). Le altre referenze prodotte dall'azienda Orto Magico sono melanzana, zucchino, peperone e cetrioli (produzione totale annua di 2500 ton).

"Dal 2018 - continua l'imprenditore - abbiamo implementato la produzione di fragole con due ettari in serra (produzione totale annua di 55 ton). Intendiamo diversificare la nostra offerta per rimanere più attrattivi nei confronti dei nostri partner commerciale. Ampliare l'assortimento commerciale è stata una mossa che si è rivelata vincente, perché ci ha dato buone soddisfazioni dal punto di vista del fatturato aziendale".

"Punto di forza della nostra azienda - spiega l'esperto - è il magazzino, costituito da 2500 mq coperti e 20000 mq non coperti, che dispone di moderne linee di lavorazione e attrezzature indispensabili per soddisfare le più disparate esigenze dei clienti. Infatti forniamo un'ampia scelta sulla tipologia di lavorazione e siamo sempre alla ricerca di innovazioni e suggerimenti da parte dei clienti".

L'Orto Magico è certificata IFS broker, GlobalGAP e mette al primo posto l'affidabilità e continuità nella fornitura annuale del cliente.

A breve, è prevista l'apertura del sito internet www.lortomagicoscicli.it con la vendita online B2B e la possibilità di acquisto per i clienti (anche al dettaglio) con quantità minime da 10 kg in su.

Contatti:
L'Orto Magico di Nigito Giovanni
C.da Barone, sn
97018 Donnalucata (RG) - ITALIA
Tel.1:+39 3455866066
Tel2.: +393315982111
Email: nigitoguglielmo@hotmail.it 
Email: lortomagicoazienda@gmail.com