Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vitamelo da Meridiem Seeds: il melone come alimento funzionale

Si chiama progetto Vitamelo® ed è nato per offrire al mercato varietà di melone di buona resistenza e produttività, ma anche con importanti caratteristiche funzionali.

Alimenti funzionali
Durante il secolo scorso, le autorità sanitarie giapponesi si resero conto che, per ottimizzare le spese sanitarie generate dalla maggiore aspettativa di vita dei cittadini, era necessario sviluppare un nuovo concetto di cibo, adatto a migliorare la salute e ridurre il rischio di contrarre malattie. Nacquero così gli "alimenti funzionali".

Ma cosa si intende per cibo funzionale? In breve, trattasi di un alimento che viene consumato come parte di una dieta equilibrata e che contiene ingredienti biologicamente attivi. Questi ultimi, accompagnati da uno stile di vita sano, sono benefici per la salute e sono in grado di prevenire le malattie. Alcuni di questi ingredienti sono lipidi come acidi grassi omega-3, probiotici come lattobacilli, vitamine, minerali, fibre e enzimi antiossidanti.

SOD
SOD è il nome abbreviato dell'enzima superossido-dismutasi, la cui funzione nell'organismo è quella di proteggere le cellule dalla loro esposizione a specie reattive dell'ossigeno (i cosiddetti ossidanti). La SOD protegge la cellula dalle reazioni dannose del superossido, poiché catalizza la reazione che inattiva il radicale nocivo, trasformandolo in specie chimiche meno reattive e facilmente eliminabili dal nostro organismo.

Il suo effetto benefico nella prevenzione di malattie di vario tipo (infiammatorie, infettive, respiratorie, metaboliche, cardiovascolari), nei disordini genito-urinari e della fertilità, è stato ampiamente dimostrato in diversi studi. D'altra parte, il fatto di combattere i radicali liberi lo rende un potente alleato di fronte all'invecchiamento e alle sue complicazioni.

Vitamelo® Project di Meridiem Seeds
Meridiem Seeds, azienda da sempre sensibile allo sviluppo varietale, mira non solo a selezioni interessanti per il produttore, ma utili per il consumatore finale.

Con il marchio Vitamelo®, Meridiem Seeds offre varietà di melone che offrono al consumatore un alimento funzionale completo, ricco di vitamine e minerali essenziali e con una concentrazione di SOD che supera quella di altre varietà presenti sul mercato. Attraverso uno studio comparativo indipendente, realizzato dal Politecnico di Valencia (Spagna), è stato possibile dimostrare che le concentrazioni di SOD nelle varietà Vitamelo® superano la media delle varietà commerciali con le quali sono state confrontate.

Le varietà che rientrano nel progetto ammontano a circa 300, di cui 17 in prova e 5 di tipo commerciale. Le epoche di trapianto e raccolta vanno dalle più precoci alle più tardive. L'aspetto di questi meloni varieranno dal classico retati con buccia gialla e polpa aranciata, sino a quelli Amarillo, dalla buccia gialla rugosa e la polpa bianca.

Per quanto riguarda l'enzima SOD, va sottolineato anche che l'assimilazione dell'enzima da parte del corpo è maggiore, il che contribuisce ad aumentarne l'efficacia. Ma le sue proprietà non finiscono qui; la sua consistenza gradevole, insieme a un'alta concentrazione di composti organici volatili e zuccheri conferiscono un sapore eccezionale alle varietà Vitamelo®.

Il lancio della linea Vitamelo®, fonte di salute e sapore senza pari è previsto per il 2021/2022, interesserà paesi quali Spagna, Italia, Brasile e Senegal. Stay tuned!. 

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl

Web: it.meridiemseeds.com

Data di pubblicazione: