Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mercoledi' 22 maggio 2019

Il gruppo di contatto ispano-franco-italiano per pesche e nettarine si riunisce a Murcia

Il gruppo di contatto ispano-franco-italiano per pesche e nettarine si riunirà mercoledì 22 maggio 2019 a Murcia, in Spagna, per valutare i risultati della campagna dello scorso anno e discutere sulle previsioni di quella attuale, tra gli altri temi.

Il comitato drupacee di Fepex, che si è riunito il 25 aprile a Madrid, e i cui membri parteciperanno al gruppo di contatto, ha pubblicato una stima iniziale della campagna in corso, in base alla quale si prevede di recuperare il volume di pesche e nettarine di due anni fa, dopo che la produzione risultò ridotta nel 2018 sia in Spagna che nei principali paesi dell'UE.

Nella scorsa stagione, le esportazioni di pesche (principale drupacee spedite dalla Spagna) sono diminuite del 15,6% rispetto al 2017, per un totale di 382.378 tonnellate e un valore di 381,8 milioni di euro (+15%). Anche le vendite di nettarine sono diminuite del 23,6%, per un totale di 357.471 tonnellate e un valore di 408,1 milioni di euro (-2%), così come per le susine (-27,4% in volume e -13% in valore), per un totale di 71.565 tonnellate e 86,5 milioni di euro.

Al contrario, la commercializzazione di albicocche all'estero è cresciuta del 22% in volume e del 31% in valore, per un totale di 108.956 tonnellate e 143 milioni di euro, secondo i dati della direzione generale delle dogane elaborati da Fepex. Il totale esportato nel 2018 ammontava a 954.549 tonnellate per un valore di 1,081 miliardi di euro.

Secondo Fepex, la stagione delle esportazioni è molto importante per lo sviluppo positivo di tutte le drupacee spagnole: la Germania rappresenta il principale mercato con 272.049 tonnellate nel 2018, un 7% in meno rispetto al 2017.

Il gruppo di contatto ispano-franco-italiano per pesche e nettarine è uno di quelli creati nel quadro del Comitato misto, che si propone di costituire un forum di dialogo tra i produttori dei tre paesi, al fine di analizzare i principali problemi che interessano le produzioni e di proporre soluzioni congiunte. Lo scorso anno, il Comitato misto è stato esteso al Portogallo, anche se la presenza di professionisti portoghesi non è prevista per la riunione del gruppo di contatto il prossimo mercoledì a Murcia.

Fonte: fepex.es

Data di pubblicazione: