Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fyffes Ireland presenta una nuova fascetta compostabile per le banane biologiche

Con quello che ritiene "un notevole passo" verso la riduzione dell'impatto dei suoi imballaggi, l'importatore di banane Fyffes Ireland ha introdotto una nuova fascetta in carta, sostenibile e completamente riciclabile, con la quale avvolgere nel punto vendita le sue banane biologiche Fairtrade.

L'iniziativa, che ha alle spalle un periodo di 18 mesi di ricerca e sviluppo, permetterà alla società di introdurre sul mercato una fascia in carta prodotta al 100% da polpa lavorata secondo il processo Kraft come alternativa più sostenibile rispetto alle buste in plastica ampiamente usate nel settore.

Totalmente compostabile e fornita da fonti certificate e approvate dal Forestry Stewardship Council, la nuova fascetta ha affrontato con successo un periodo di prova in condizioni reali di mercato nei principali punti vendita al dettaglio dell'Irlanda. In base alle stime, questa iniziativa risulterà nella riduzione di 5.680 kg (o oltre 5,5 ton) di plastica.

Fyffes ha posto l'enfasi su una serie di necessità chiave nella scelta dei materiali richiesti in collaborazione con i suoi partner di fornitura. La cosa più importante tra gli obiettivi della ricerca era ottenere una soluzione riciclabile, compostabile e sostenibile, con al contempo una buona superficie per il branding e le informazioni rivolte al consumatore.

Un altro requisito essenziale era che l'imballaggio conservasse una buona qualità per i frutti e che, al tempo stesso, fosse in grado di sopportare le caratteristiche climatiche e variabili presenti lungo la filiera. Tra queste, le temperature tropicali (normali in paesi dove le banane vengono coltivate), il trasporto in nave in condizioni di temperatura controllata e lo stesso processo di maturazione.

Per la stampa vengono usati inchiostri adatti agli alimenti, mentre gli adesivi sono a base vegetale, non in plastica. Grazie all'impermeabilità, la fascia conserva la sua efficacia lungo tutta la catena di fornitura.

In un commento, Emma Hunt-Duffy, direttore vendite e marketing, ha dichiarato: "Siamo molto contenti di presentare la nostra nuova fascia per banane riciclabile e compostabile. Si tratta di un notevole passo verso la realizzazione di uno dei nostri pilastri strategici di sostenibilità - una gestione responsabile del pianeta -  e ci ha dato l'opportunità di promuovere un messaggio di sostenibilità tra i consumatori".

Per maggiori informazioni:
Carolina Garcia 
Fyffes Amérique du Nord Inc. 
Email: media@fyffes-na.com  
Web: www.fyffes.com 

Data di pubblicazione: