Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Italia apprezza gli agrumi spagnoli

L'Italia apprezza molto gli agrumi spagnoli, che offrono sempre prezzi competitivi e vengono prodotti quasi 12 mesi all'anno. Quest'anno, però, l'intero settore agrumario è un po' sottotono. In Spagna, i prezzi all'origine registrati sia per limoni sia per arance sono inferiori all'anno scorso.

"Attualmente, nei campi possiamo trovare le ultime rimanenze di limone Fino, ormai a fine stagione e con prezzi decisamente bassi: da 0,40 a 0,50 euro". Così dichiara a FreshPlaza Giuseppe Iacovazzo, operatore italiano di base in Spagna.

"Entra nel vivo della produzione la varietà Verna, con almeno 0,30-0,40 euro in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La regione spagnola della Murcia naturalmente la farà da padrone anche quest'anno in termini di quantità prodotte e si spera in una ripresa progressiva dei prezzi, che si aggirano al momento su 0,70-0,80 euro per un limone extra e lavorato, 0,65 euro per un fogliato di buona qualità, fino a 0,55 euro per qualità standard di seconda categoria".

Anche le arance registrano prezzi bassi, ma trovano un ottimo sbocco, visto il clima fresco che interessa tutta Europa. "Le varietà con destinazione Italia sono Navel Lane Late, Chislett, Navel Powell, Valencia Late. Si sta pagando da 0,38 a 0,43 euro per un ottimo prodotto fogliato – continua Giuseppe – Si può solo immaginare quanto stiano ricevendo i produttori. Visti i prezzi di vendita, si devono accontentare di 0,17-0,24 euro, senza considerare ad esempio il lavoro di raccolta e l'imballaggio".

"Quest'anno, l'Argentina è in ritardo per le varie problematiche climatiche e ambientali. Così, Spagna e Turchia hanno un margine di tempo di qualche settimana per invadere i mercati europei, fino alle prime spedizioni sudamericane. In ogni caso, è da tenere presente che per il primo anno l'Argentina inizierà a esportare grandi quantità negli Usa, quindi vedremo come si stabilizzerà il mercato in questi mesi".

"I prezzi per i limoni italiani sono più alti: ad esempio per un chilogrammo di Limone Igp di Rocca Imperiale, qualità extra, si pagano anche 1,40-1,70 euro" conclude Giuseppe.

Contatti:
Giuseppe Iacovazzo
Cell.: +34 6 04114494 / +39 351 2005303
Email: giuseppeiacovazzo23@gmail.com