Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Regno Unito: Fusarium oxysporum razza 4 minaccia la produzione di lattuga

Nel Regno Unito, la lattuga viene coltivata sia in pieno campo sia in coltura protetta per un valore di 171 milioni di sterline all'anno. La produzione in serra è intensa, con un massimo di sei cicli all'anno sullo stesso terreno. Nell'estate 2016, in Irlanda (Contea di Dublino), e nell'estate 2017 in Inghilterra (Lancashire), sono stati osservati sintomi di avvizzimento su lattuga in serra (cultivar Skye ed Espirando). Inizialmente, circa il 10% delle piante era interessato, ma le perdite sono apparse più gravi nelle colture successive (circa dal 30 al 60%) fino al 100% di danno nelle coltivazioni in Irlanda.

"I sintomi iniziali erano l'arresto della crescita e l'ingiallimento (spesso ai margini delle foglie), seguiti da avvizzimento e morte delle piante - spiegano i ricercatori dell'Università di Warwick - E' stata osservata una decolorazione del tessuto vascolare da marrone a nero e rosso. Sezioni di tessuto vascolare infetto (0,5 cm) sono state sterilizzate in superficie in etanolo al 70% per 30 sec, lavate due volte in acqua sterilizzata e piastrate su agar di destrosio di patata (PDA) contenente 20 µg/ml di clorotetraciclina. Le piastre sono state incubate a 20°C per 4 giorni. Gli isolati fungini, prelevati da quattro siti in Irlanda e quattro siti in Inghilterra erano di colore da crema a rosa e hanno mostrato la morfologia tipica di Fusarium".

Gli isolati IRE1 (Irlanda) e LANCS1 (Regno Unito) presentavano caratteristiche morfologiche simili e l'analisi del DNA riconduceva entrambi al Fusarium oxysporum, in particolare tutti gli isolati sono stati identificati come F. oxysporum f. sp. lactucae (FOL) razza 4 utilizzando una reazione a catena della polimerasi specifica per razza (PCR), tecnica sviluppata dai patologi del Disafa di Torino. Anche i test di patogenicità e identità della razza sono state confermate.

"Tutte le analisi e i test hanno confermato che gli isolati LANCS1 e IRE1 sono di razza FOL 4. Lo stesso F. oxysporum è stato costantemente reisolato da piante di lattuga infette, anche se resistenti alle razze 1 e 2, e identificato come razza FOL 4 utilizzando la PCR specifica, quindi soddisfacendo i postulati di Koch - concludono i ricercatori - Questa razza fisiologica (FOL razza 4) è stata recentemente identificata in un'altra area del Regno Unito (Cambridgeshire) ed è una seria minaccia per la produzione di lattuga del Paese. La razza 4 è presente anche nei Paesi Bassi e in Belgio".

Fonte: A. Taylor, A. C. Jackson, J. P. Clarkson, 'First Report of Fusarium oxysporum f. sp. lactucae Race 4 Causing Lettuce Wilt in England and Ireland', marzo 2019, APS Publications, Plant Disease.