La testimonianza di Vito Perta (MelaBacio)

Riparte la raccolta delle ciliegie Bigarreau a Turi

Le stagioni di mele e ciliegie sono segnate dal clima ormai variabile nella provincia di Taranto. Un maggio che sembra un marzo pazzerello e ai produttori non resta che aspettare e tirare le somme.

"Per la campagna mele è inutile drammatizzare – commenta Vito Perta, uno dei responsabili dell'azienda MelaBacio – I prezzi sono tuttora bassi e la grandine crea qualche preoccupazione sulla nuova stagione. Una situazione simile anche in Polonia, dove speriamo però che il prossimo raccolto si ridimensioni. Riguardo alle ciliegie, invece, abbiamo ripreso la raccolta delle Bigarreau nel barese, nei nostri areali di Turi, sotto la supervisione del mio socio Enzo Ventrella". L'azienda annovera anche ceraseti a maturazione più tardiva (varietà Ferrovia) nell'area di Martina Franca (TA).

Secondo Vito, il danno da pioggia e grandine c'è, è inutile negarlo. Ma, per quanto riguarda la MelaBacio, una nota positiva riguarda l'attuale prezzo all'ingrosso della Bigarreau, selezionata a mano: da 3,00 a 3,50 euro/kg, contro i circa 2 euro dello scorso anno.

"Durante la lavorazione del prodotto selezionato in campo, ci siamo accorti che problemi di cracking possono verificarsi anche post-raccolta. Ma questo non inficia le vendite al momento, in quanto le ciliegie scarseggiano sul mercato. La fortuna è dalla nostra, comunque, perché i frutti sono maturi e presentano un buon sapore, altrimenti non avrebbero riscosso lo stesso successo. Vanno però consumati subito, perché non mostrano una lunga conservabilità".

MelaBacio conta 8 ettari di ceraseti: 5 nell'area di Turi e 3 in quella di Martina Franca. "Questa suddivisione ci permette di diversificare i rischi e i costi. A proposito di questi ultimi, le partite di ciliegie non idonee alla vendita sul mercato del fresco vengono trasformate in succo". 

L'azienda, infatti, ha una propria linea di succhi in 13 diversi gusti, tra cui mela-ciliegia. "Cerchiamo di recuperare più possibile ogni singolo frutto", conclude Vito.

Contatti:
Vito Perta
MelaBacio
Via Alberobello 144
74015 Martina Franca (TA)
Tel.: +39 320 1414014
Email: info@melabacio.it
Web: www.melabacio.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto