Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il settore ortofrutticolo francese protesta contro i prezzi spagnoli

Camion spagnoli carichi di frutta boicottati al confine con la Francia

Il 16 maggio scorso, camion carichi di frutta spagnola sono stati bloccati ancora una volta al confine con la Francia. In questo caso, diversi membri dell'organizzazione agraria francese Conféderation Paysanne si sono fermati al confine a Le Boulou per impedire l'ingresso di camion, protestando contro i prezzi della frutta spagnola, che compete direttamente con quella prodotta in Francia.

Con questo blocco, organizzato poco prima delle elezioni europee, si vuole far luce sulla situazione di crisi del settore agricolo in Francia: i comparti pomodoro e fragola, in particolare, sono stati ufficialmente dichiarati in una situazione di difficoltà.

I produttori che hanno protestato al confine hanno bloccato un camion carico di albicocche spagnole. I frutti sarebbero stati venduti a un prezzo di 1,45 euro/kg, quando il costo di produzione francese oscilla tra 1,60 e 1,80 euro/kg.

I rappresentanti francesi hanno chiesto al governo di stabilire un prezzo minimo per l'ingresso di frutta e verdura in Francia, al fine di evitare che i prodotti importati, inclusi quelli provenienti da altri Stati membri dell'Ue, vengano venduti a prezzi inferiori al costo di produzione francese.

In base ai dati in loro possesso, un terzo della superficie destinata all'ortofrutta in Francia è scomparso negli ultimi 25 anni e il 29% delle aziende agricole ha chiuso i battenti negli ultimi 6. La metà dei frutti e degli ortaggi consumati nel Paese proviene dall'estero, specialmente da altre nazioni europee (Spagna, Italia e Germania in primis).

Fonte: agropoular.com

Data di pubblicazione: