Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Hans Grips, Cartomat Willich GmbH:

Carote fresche e croccanti fino a tre settimane negli imballaggi di carta

"Avevamo già iniziato a impiegare imballaggi di carta per le carote nel 2017 e nel 2018. La sfida era fare i modo che i consumatori vedessero le carote prima di acquistarle", afferma Hans Grips, amministratore delegato della ditta tedesca Cartomat Schiefbahn GmbH.

"Per renderlo possibile, è necessario prevedere una finestra nella confezione, che viene chiusa con una pellicola, ma questa confezione mista ora non è approvata dalle grandi catene di vendita al dettaglio".

L'esperto ha molto a cuore la totale riciclabilità del suo materiale di imballaggio, ma ci è voluto un po' di tempo per trovare una soluzione completa.


A sinistra: la nuovissima confezione di carta per le carote, con fori per intravedere il prodotto. A destra: l'amministratore delegato Hans Grips alla Potato Europe dello scorso anno

Dopo vari test, è risultato che lo stesso imballaggio in carta è decisamente migliore delle confezioni in plastica, per la durata di conservazione delle carote. "Le carote sono rimaste fresche e croccanti, a temperatura ambiente, per un massimo di tre settimane, e una tale scoperta deve essere presa in considerazione".

Alla fine hanno optato per imballaggi in carta con fori sulla parte frontale per una presentazione perfetta del prodotto, una durata ottimale e uno smaltimento semplice ed ecologico della confezione. Il segreto della durata di conservazione sta nel materiale: "Grazie alla sua struttura a fibra lunga, la nostra carta assorbe particolarmente bene l’acqua e regola molto bene il livello di umidità delle carote".

Imballaggio verticale e orizzontale
"Al momento, c'è un grosso problema in Germania: le aziende di packaging sono sotto pressione per trovare alternative alla plastica - perché è ciò che il consumatore vuole". Per risolvere questo problema, la Cartomat propone ora la sua pratica confezione in carta, sia con l'imballaggio in verticale, ma anche con piccoli imballaggi per il confezionamento in orizzontale. "Possiamo convertire qualsiasi macchina per imballare in carta, con una spesa relativamente bassa".
 

La sede dell'azienda a Willich

Mono-imballaggio ecocompatibile
Le confezioni prive di plastica rappresentano una delle principali tendenze nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari in Germania, e molte catene di distribuzione hanno fissato degli obiettivi ambiziosi in tal senso. Di conseguenza, alcuni materiali sono stati erroneamente dichiarati come riciclabili sul mercato. "Vogliamo offrire un vero imballaggio di carta, come il mono-packaging ecologico cartoPaper, e finora rimaniamo l'unico fornitore al mondo a proporre una soluzione completamente riciclabile", conclude Grips.

Contatti:
Hans Grips
cartomat Willich GmbH 
Gewerbepark Stahlwerk Becker
Schmelzerstraße 9, 47877 Willich
Phone: +49 - (0)2154 - 818855
Telefax +49 - (0)2154 - 818871
Mail: cgrips@cartomat.de 
Web: www.cartomat.de  


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto