Cosa mantiene ancora in vita i mercati all'ingrosso tedeschi?

"Per anni si è detto che i mercati all'ingrosso tedeschi sarebbero scomparsi, ma ancora non è successo". A sostenerlo è Gunther de Boelpaep, dell'azienda d'esportazione DBS NV, di Sint-Katelijne-Waver, Belgio.

La società fornisce i mercati all'ingrosso e il retail con una gamma completa di verdure coltivate in serra, alla quale si aggiunge una gamma di prodotti ortofrutticoli freschi persino più varia, se possibile. "Mi aspetto che i mercati all'ingrosso diventino più accentrati. Sul lungo termine, penso che ne resterà soltanto uno per regione, mentre al momento aree di piccole dimensioni sono coperte da diversi mercati".

Gunther è convinto che i mercati all'ingrosso continueranno a giocare un ruolo importante, se non altro per il contatto personale.

"Si può notare l'emersione di una tendenza verso negozi di dimensioni più piccole, anche qui in Belgio. Sembra che sia il risultato di un determinato istinto per il contatto sociale, qualcosa che caratterizza gli esercizi più piccoli, che effettuano tipicamente i loro acquisti presso i mercati all'ingrosso".

Produzione propria
Negli ultimi anni questi mercati all'ingrosso, come il settore di vendita al dettaglio tedesco, hanno offerto sempre più prodotti tedeschi, eppure Gunther non si aspetta che ciò avrà un effetto diretto sulla domanda per il prodotto belga o per quello olandese. Inoltre, in inverno vengono inviati direttamente sempre più prodotti spagnoli ai grossisti tedeschi.

"In Germania non è sempre disponibile tutto, quindi continueranno a esserci numerose opportunità per gli esportatori come noi. Tuttavia, si nota che sempre più rivenditori lavorano direttamente con determinati produttori, scavalcando la nostra intermediazione. Non che questo sia un problema. Ritengo che la nostra cooperazione con rivenditori e produttori diventerà la norma, in futuro. Si creerà un buon equilibrio tra tutte le parti in modo da poter servire meglio i consumatori in maniera efficiente, puntuale e di qualità. In Spagna lavoriamo con la nostra società Global Agro Produce, che produce verdure in serra per nostro conto. In questo modo, possiamo rispondere alla domanda dei clienti più facilmente e rapidamente".

I produttori tedeschi devono adeguarsi alla tendenza che vede il consumatore interessato al prodotto locale. "Perlopiù dobbiamo distinguerci in materia di servizio e qualità. Queste sono le nostre carte vincenti, oltre a disporre di una gamma di prodotti ortofrutticoli più completa possibile. Anche freschezza e tracciabilità stanno diventando sempre più importanti. Noi rispondiamo lavorando con prodotti freschi di giornata il più possibile e avvalendoci del nostro centro di imballaggio".

"Gli imballaggi stanno diventando più ecologici e, come risultato, quelli in plastica verranno completamente rivalutati, in futuro. Inoltre, si vedono sempre più prodotti biologici. Stiamo assistendo a una tendenza positiva in questo senso che potrà solo rafforzarsi, soprattutto quando si ridurranno le differenze di prezzo rispetto al prodotto convenzionale".

Contatti:
Gunther de Boelpaep
DBS NV
Mechelsesteenweg 120, V7, Kaai 540
B-2860 Sint-Katelijne-Waver
Tel. : +32 472 306095
Fax : +32 15 550458
Email: www.dbs-nv.be 
Web: gunther@dbs-nv.be 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto