Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecco perche' i succhi 100% di agrumi fanno bene alla salute

Le arance sono fonte di benessere, non solo per la vitamina C. Negli ultimi anni, infatti, il campo di osservazione si è allargato a un altro composto: l'esperidina, un bioflavonoide appartenente al sottogruppo dei flavanoni, che si trova quasi esclusivamente negli agrumi. Svolge un'azione antinfiammatoria e antiossidante, ha effetti positivi con riferimento al metabolismo del glucosio e potrebbe avere proprietà cardioprotettive.

L'esperidina è presente in particolare nella buccia e nell'albedo (la parte bianca sottostante) dell'arancia, ed è quindi con la spremitura industriale che si riesce a estrarre le maggiori quantità di questa sostanza. La quota di esperidina presente nel succo 100% realizzato dall'industria alimentare è mediamente 3,3 volte superiore a quella delle spremute fatte in casa.

Il dottor Giorgio Donegani, tecnologo alimentare e Consigliere OTALL, al recente Congresso Nutrimi XIII forum di Nutrizione Pratica, ha sottolineato che l'esperidina, anche quando attraversa processi industriali, mantiene una buona biodisponibilità, e può essere assorbita dall'organismo in misura elevata.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: SaniHelp

Data di pubblicazione: