Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
FruitMasters:

Buone le vendite di mele sul mercato domestico olandese, piu' difficolta' per le pere

Il clima caldo e secco dell'estate scorsa ha lasciato il segno sulla stagione delle pomacee di quest'anno. Eppure il direttore per l'approvvigionamento e le vendite dell'olandese FruitMasters, Zweer van Aalsburg, continua ad avere speranze. "In termini di prezzo, la stagione delle Elstar è andata piuttosto bene. Queste mele saranno vendute all'asta a fine giugno. Considerando che i livelli di prezzo erano tra 1,07 e 1,12 euro per i calibro 70 e tra 1 e 1,15 euro per il calibro 75, non ci possiamo lamentare".

"Le mele Fuji vengono vendute a prezzi tra 0,63 e 0,70 euro e anche le Jonagold si vendono a prezzi equi. All'interno dei Paesi Bassi, le vendite di mele sono state buone per tutta la stagione. Anche la qualità è stata buona. Tuttavia, è chiaro che questo mercato è diventato una questione domestica. Ad avere la peggio sono stati i frutti di dimensioni troppo grandi per l'esportazione".

"Per quanto riguarda le pere, il clima secco ne ha inficiato la qualità, sia in termini di dimensioni che di shelf life. I lotti variano tra quelli di qualità buona a quelli più scarsi. In qualità di FruitMasters abbiamo il vantaggio geografico di potere irrigare le pere, dal Betuwe al nord. Le nostre pere della Zelanda, nel frattempo - continua Zweer - sono state tutte smaltite".

"Per quanto riguarda i prezzi, la stagione delle pere per i frutti di dimensioni più piccole e di II classe è stata particolarmente difficile. Tuttavia, per le pere di buone dimensioni e di qualità migliore i livelli di prezzo sono stati piuttosto equi, con 0,50-0,60 euro. Naturalmente, la mancanza del mercato russo continua a farsi sentire, ma in ogni caso la domanda è stata piuttosto ampia. Germania, Spagna e Regno Unito al momento mostrano una buona domanda. Anche l'export verso destinazioni più lontane è andato bene, anche se si sta gradualmente concludendo".

"Solitamente, a partire da metà giugno si può notare una riduzione nei volumi di vendita perché molti cominciano a scegliere i frutti estivi, ma per quel momento la maggior parte delle pomacee sarà uscita dal mercato".

Secondo il direttore commerciale non si è verificata una pressione sul mercato dovuta alla disponibilità di pomacee d'importazione. "Le prime mele Jazz sono già arrivate e le Gala cominceranno questa settimana. Tutto, in ogni caso, è inviato in base ai contratti prestabiliti di fornitura. Lo stesso vale per l'import delle pere. I produttori d'oltremare sanno che in Europa sono disponibili pomacee in abbondanza e vogliono sicurezza, pertanto non invieranno niente senza avere prima preso accordi".

Contatti:
Zweer van Aalsburg
Fruitmasters
Deilseweg 7
Postbus 222
4190 CE Geldermalsen, the Netherlands
Tel: +31 345 57 88 08
Email: Z.vanAalsburg@fruitmasters.nl  
Web: www.fruitmastersholland.nl

Data di pubblicazione: