Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bologna, venerdi 24 maggio 2019 ore 15:00

Presentazione del libro 'Protagonisti italiani dell'ortofrutta'

Fondazione Fico e Caab hanno organizzato un convegno-dibattito, che si svolgerà presso la sala conferenze della Fondazione Fico, a Bologna, il 24 maggio 2019, dalle 15 alle 18, nel quale, cogliendo l'occasione della presentazione in anteprima nazionale del nuovo libro di Roberto Faben "Protagonisti italiani dell'ortofrutta", con la Prefazione di Paolo De Castro, primo vice-presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale dell'Unione europea, si discuterà delle principali questioni sul tappeto nel settore italiano dell'ortofrutta. 

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Dopo i saluti di Andrea Segré, presidente della Fondazione Fico e del Caab e di Alessandro Bonfiglioli, segretario generale della Fondazione Fico e del Caab, l'introduzione del convegno è affidata a Duccio Caccioni, coordinatore scientifico della Fondazione Fico e direttore marketing del Caab. All'incontro, moderato da Roberto Faben, parteciperanno l'on. Paolo De Castro, che parlerà delle politiche Ue per il settore ortofrutticolo, Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati e del Car di Roma, Vincenzo Falconi, direttore di Italia Ortofrutta, Maurizio Marchesini, responsabile Agricoltura di Bper : Banca e gran parte dei rappresentanti delle 10 aziende raccontate nel libro di Faben. 

A raccontare le loro storie e a descrivere i prodotti e i progetti per il futuro, saranno Luca Battaglio e Stefano Minola (Gruppo Battaglio), Letizia Trimboli Tata (Gruppo Tata), Aurelio Pannitteri (Op Rosaria), Paolo Tamai (Gli Orti di Venezia), Mauro Parma (Ortofrutticola Parma), Patrizio Fellini (Gruppo Fellini), Salvatore Lotta (Op Agricola Campidanese), Giacomo Russo (Ortocal). Seguiranno gli interventi di Eugenia Bergamaschi, presidente di Confagricoltura Emilia Romagna e di Cristiano Fini, presidente di Cia Emilia Romagna. Nel corso dei lavori l'assessore regionale all'Agricoltura dell'Emilia Romagna Simona Caselli, illustrerà le opportunità legate al Piano di Sviluppo Rurale delle aziende attive nell'ortofrutta. 

Dal libro di Faben, nel quale si raccontano storie di aziende e di Organizzazioni di produttori, mettendone in luce, anche attraverso interviste, i progetti in innovazione, ricerca, logistica, sviluppo di nuove soluzioni di prodotto, penetrazione nei mercati esteri, rapporti di filiera, nasce dunque un dibattito che si svilupperà nel convegno. Il comparto ortofrutticolo italiano è ricco di potenzialità, derivanti dal vasto paniere di prodotti e dalle moltissime aree vocate alla produzione di frutta e ortaggi in tutte le regioni, che da sempre lo fanno primeggiare nel mondo, con un volume d'affari di 12 miliardi di euro, di cui 5 derivanti dal commercio estero. Ma è anche soggetto a una sfida legata all'aumento della concorrenza straniera che riesce a sottrarre quote di mercato all'Italia anche sul mercato interno.

Per affrontare questa sfida sono necessari progetti che puntino al superamento dell'isolamento ancora diffuso di un consistente numero di piccoli produttori attraverso l'aggregazione, investimenti in innovazione delle cultivar e dell'apparato logistico e distributivo per soddisfare le necessità sempre più stringenti della Grande distribuzione organizzata, progetti di filiera, programmazione delle produzioni, ricerca volta al miglioramento della qualità per soddisfare le esigenze del cliente (che chiede prodotti freschi ma anche il più possibile differenziati, anche per grado di maturazione della frutta ad esempio), nascita di marchi anche comuni per valorizzare i prodotti, miglioramenti delle infrastrutture pubbliche come porti, autostrade, hub. E molta comunicazione, oltre che pubblicità commerciale.

Protagonisti italiani dell'ortofrutta è il secondo libro scritto da Faben sul settore e segue il format del primo, uscito nel 2015, Ortofrutta italiana. La sfida, nel quale ha raccolto altre 10 storie di centrali ortofrutticole italiane. Per i dettagli sui due libri si può visitare il sito Web dell'autore www.robertofaben.it mentre per scrivere all'autore stesso e conoscere le modalità di acquisto del volume l'indirizzo mail è roberto.faben@tin.it

Data di pubblicazione: