Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Biodiversita': fino al 20 maggio la settimana dell'innovazione vegetale

In Basilicata, la settimana della biodiversità agricola è cominciata lo scorso lunedì 13 maggio e si concluderà il 20 maggio 2019. Sette intense giornate, in collaborazione con le scuole in altrettanti centri della regione, nelle quali, grazie alla preparazione e alla professionalità di alcuni esperti, si avrà modo di conoscere tutto quello che c’è da sapere sulla conservazione e valorizzazione della biodiversità agraria.

Clicca qui per visualizzare la locandina.

Questo il progetto dell’ALSIA (l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura), giunto ormai alla sua quarta edizione, dal tema: "Tutelare la biodiversità agricola e favorirne la diffusione".

"Grazie a una normativa contenuta nell'ambito della Legge 194 del 2015 sulla conservazione e valorizzazione della biodiversità agraria, riusciamo a realizzare queste attività di informazione e divulgazione. I protagonisti questa volta sono gli studenti di diverse Istituti della Basilicata di ogni ordine e grado". A spiegarlo è Domenico Cerbino, funzionario dell’ALSIA.

Domenico Cerbino - Alsia.

"Il programma è stato strutturato cercando di coinvolgere diversi istituti tra l’Area-sud (Pollino-Lagonegrese), il potentino, fino al fascia jonica metapontina. La giornata conclusiva è fissata per lunedì 20 maggio a Irsina (Matera), comune che ha mostrato un particolare interesse per la conversione delle vecchie varietà del luogo"

“In questi anni, nell'Area-Sud della Regione, è stato svolto un importante lavoro di mappatura, censimento, conservazione, studio di caratterizzazione e valorizzazione che ha permesso di censire 120 specie e oltre 1000 varietà autoctone.  Un'attività che può essere estesa in tutta la regione. La particolare caratteristica della Basilicata, regione che attraversa montagne, colline e aree costiere, è la culla di un patrimonio agricolo variegato e ricco nel quale la biodiversità indica un itinerario straordinario".

Clicca qui per visualizzare la locandina.

La giornata mondiale della biodiversità (International Day for Biological Diversity), istituita nel 2000 dall'Assemblea Generale degli USA, verrà celebrata in tutto il mondo mercoledì 22 maggio 2019.