Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Anticipazioni sulla stagione turca delle ciliegie

La stagione delle ciliegie turche inizierà circa dieci giorni dopo rispetto alla partenza dello scorso anno. Grazie a un inverno clemente, le colture sono in ottime condizioni, anche se le varietà coltivate a quote più elevate hanno subìto dei danni a causa del gelo. Un esportatore turco è pronto a battere la concorrenza, che vede come uno stimolo a migliorare i suoi prodotti.

In Turchia, si prevede un’ottima stagione per le ciliegie, secondo Hasan Siwaton, direttore delle esportazioni della società esportatrice turca Oragro Tarım. "La stagione delle ciliegie non è ancora iniziata ufficialmente, prevediamo cominci alla fine della 21ma settimana del 2019, con circa dieci giorni di ritardo rispetto al previsto. Comunque la stagione sembra essere impostata al meglio, dal momento che i raccolti risultano buoni e abbiamo avuto una stagione invernale favorevole, con buone temperature.

La maggior parte dei prodotti esportati dalla Oragro arriva in Europa, afferma Siwaton: "L'Europa è il nostro mercato più grande, ma sta entrando in scena anche la Cina, sebbene siamo ancora in attesa di conferme. Pertanto Paesi come Germania, Regno Unito, Italia, Francia e Paesi scandinavi rimangono i più importanti per noi".

La Scandinavia è uno dei mercati della Oragro, una piazza commerciale particolarmente ambita da molti esportatori europei. Siwaton non ritiene che abbia bisogno di un approccio speciale rispetto ad altri mercati: "Tutti i mercati richiedono la stessa cosa: la migliore qualità in termini di dolcezza, una buona colorazione e calibri grandi, oltre a una lunga durata. Quindi no, non credo sia necessario avvicinarsi al mercato scandinavo in modo diverso da come ci si avvicinerebbe alla Cina, ad esempio. Il motivo per cui operiamo così bene nei Paesi scandinavi è perché ci prendiamo cura delle nostre aziende. Trattiamo i nostri ciliegi come i fossero i nostri bambini. Molti coltivatori cercano di curare qualsiasi malattia che si presenta. Cerchiamo sempre di prevenire le malattie. Ciò si traduce naturalmente in ciliegie di ottima qualità, di cui i nostri clienti scandinavi sono molto contenti".

Quando si parla di concorrenza, Siwaton ha un punto di vista molto particolare su come affrontarla. "In realtà non vediamo la concorrenza come una minaccia, o qualcosa di cui dobbiamo aver paura. La vediamo come una sfida. Le sfide ci costringono a migliorare in quello che facciamo, il che è sempre una buona cosa. Attualmente siamo i numero uno nei supermercati europei e la nostra qualità è il risultato del nostro desiderio di essere sempre migliori". Afferma Siwaton.

L’azienda turca si è prefissata alcuni chiari obiettivi, per assicurarsi di rimanere in vantaggio. "Vogliamo essere sempre disponibili per i clienti durante la stagione delle ciliegie. Tuttavia, vogliamo anche aumentare i nostri volumi e la produzione in generale. Attualmente abbiamo 180 ettari di ciliegie, 40 ettari di albicocche e 20 ettari di mirtilli, 50 ettari di uva da tavola e 10 ettari di pere. Questo è già tanto, se si considera il fatto che dieci anni fa non crescevamo per niente. Siamo presenti nel settore commerciale da quasi 40 anni, ma è da poco che coltiviamo i prodotti da noi. Svolgiamo tutte le operazioni da una singola azienda: raccolta, imballaggio e trasporto per l'esportazione. La nostra ambizione va anche oltre. Io e mio fratello, Mehmet Cicek, gestiamo insieme l'azienda, fiduciosi di poter offrire un prodotto sano e gustoso, che abbia una lunga durata di conservazione", conclude Siwaton.

Contatti:
Hasan Siwaton
Oragro/Oranco
Tel: +46 42 38 82 82
Mob: +90 541 426 19 01
Mob: +46 76 78 78 500
Email: hasan@oranco.eu 
Web: www.oragrofarm.com 

Data di pubblicazione: