Imballaggio flessibile per un'ampia gamma di prodotti grazie a un nuovo sistema flowpack

Attualmente, nell'industria dei prodotti freschi cresce sempre più la domanda di merci sfuse in sacchetti tubolari. Per soddisfare questi requisiti, sono necessarie delle appropriate linee di imballaggio. Da oltre 30 anni, la Barsch Maschinenbau, con sede a Reiskirchen in Germania, è specializzata nella produzione di moderni sistemi di confezionamento in sacchetti tubolari, e ora è riuscita a svilupparne uno con il quale è possibile imballare in modo flessibile un'ampia gamma di prodotti sensibili.


Frank Lindenstruth (a destra) e Herbert Persch al Fruit Logistica di quest'anno, dove è stata presentata per la prima volta la linea di confezionamento.

Il vantaggio principale del nuovo modello BS BB RP è che si può fare a meno di un vassoio o di un cestino, perché tutti i prodotti possono essere inseriti sfusi per essere immessi in commercio, come spiega il direttore tecnico Frank Lindenstruth. "In origine, l’impianto è stato sviluppato per le mele, ma dopo la sua presentazione al Fruit Logistica, è stato utilizzato, tra le altre cose, anche per confezionare le carote". Questo soddisfa diversi requisiti in un colpo solo. "E' possibile vedere il prodotto confezionato da tutti i lati, non è necessaria alcuna base e la macchina è anche molto delicata sul prodotto".

Lo sviluppo recente più importante è stato il trasportatore di alimentazione per i prodotti rotondi. Sulla macchina principale, tuttavia, sono stati migliorati solo i dettagli, quindi è possibile lavorare prodotti rotondi e sfusi. Lindenstruth: "Lavoriamo con un sistema modulare: in altre parole, quando un nuovo cliente ci contatta, configuriamo il sistema in modo che si adatti perfettamente al suo prodotto".

Dalle mele alle erbe aromatiche
Due anni fa, sulla scia dell'aumento della domanda di mele in sacchetti tubolari, le prime cooperative di coltivatori si sono rivolte al produttore di macchine. Hanno richiesto una procedura adeguata per il confezionamento di pomacee in flowpack. "Gli sviluppi che sono stati presentati al Fruit Logistica sono stati il risultato di circa un anno e mezzo di lavoro. In origine, l'installazione era destinata esclusivamente alle mele, ma ora viene utilizzata anche per il confezionamento di carote ed erbe aromatiche", afferma Lindenstruth.


La produzione massima della macchina corrisponde a un numero di cicli di 80 sacchetti tubolari al minuto. 

A causa dell'inaspettato interesse da parte di altre segmenti di prodotto, secondo Lindenstruth ci sono infinite possibilità e prospettive nell'industria ortofrutticola. "Le cooperative, così come i confezionatori e le società commerciali, ora intravedono l'opportunità di coprire una vasta gamma di prodotti con una sola confezionatrice. L'utilizzo nel segmento delle carote dimostra che puoi confezionare 200 g di carote snack in un sacchetto da un chilo, senza grandi modifiche. Anche le prove con imballaggi compostabili hanno avuto successo. Abbiamo eseguito un totale di 36 diversi prodotti freschi durante il test, e non ci sono stati problemi significativi su nessun prodotto. Questa flessibilità, soprattutto per le merci delicate, è un grande vantaggio".



'Ampliare la clientela'
La società Barsch ha sviluppato involucri di flusso orizzontale per 33 anni. I sistemi moderni vengono consegnati ai clienti in tutta la Germania e nei Paesi limitrofi. "In linea di principio, le nostre installazioni vengono adattate ai clienti, lungo l'intera catena di fornitura, dalle piccole aziende agricole ai trasformatori industriali. Il passo successivo è aprire le porte a un numero ancora maggiore di gruppi di clienti del settore ortofrutticolo", conclude Lindenstruth.

Contatti:
Barsch GmbH & Co. KG 
Frank Lindenstruth
Burkhardfelderstraße 19 
35447 Reiskirchen - Germany
06408 96947-0
info@barsch.co 
www.barsch.co  


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto