Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sven Jordens, di Gemex

Principali tendenze nel commercio orticolo e frutticolo belga

"Il mercato dei cetrioli sta sperimentando grandi difficoltà, al momento. I prezzi sono fin troppo bassi e le vendite non stanno andando per niente bene. L'anno scorso i prezzi erano molto alti, ma ora si vendono per 0,04 euro. Anche i pomodori si collocano a prezzi troppo bassi, sia quelli a grappolo che i ciliegino, che ottengono circa 1 euro al kg, contro gli 0,30 euro per quelli a grappolo. I peperoni, d'altra parte, erano molto cari due settimane fa, anche se questa settimana i prezzi sono diminuiti fino a un livello più regolare" A dichiararlo è Sven Jordens, della ditta Gemex, con sede a Gand, in Belgio.

Ora che le temperature sono in aumento e il clima è più soleggiato, il commerciante si aspetta che il consumo di verdure coltivate in serra aumenti di nuovo. "Grazie alle temperature più basse, le vendite di porri stanno andando bene. I prezzi per i porri superano 1 euro perché da nessun'altra parte eccetto in Belgio si vendono porri qualitativamente buoni. L'Europa meridionale dispone già del nuovo raccolto di porri, ma anche in questo caso i prezzi sono al di sopra di 1 euro. Tuttavia - continua Sven - la stagione dei porri sta volgendo al termine. I porri attualmente in vendita provengono dai magazzini refrigerati e quando termineranno dovremo attendere il nuovo raccolto".

Frutta
Sven aggiunge: "Per quanto riguarda la frutta, mele e pere stanno andando bene. Il commercio è buono, al momento, ma ancora drammatico per i produttori. Le pere Conference e le mele Jonagold e Golden stanno andando bene, perché i prezzi sono molto più bassi di quelli in Germania. Non siamo stati interessati da pomacee di scarsa qualità. Per noi non è difficile reperire mele e pere di buona qualità".

"Abbiamo venduto molte fragole ad aprile. I prezzi allora erano di circa 1 euro. Quando sono aumentati a 3 euro nel periodo prima della festa della mamma, i nostri clienti tedeschi sono passati alle fragole tedesche. Attualmente i prezzi stanno diminuendo di nuovo - conclude Sven - ci aspettiamo, quindi, che la domanda tedesca aumenti di nuovo".

Contatti:
Sven Jordens
Gemex 
Kaarbaan 3
B-3600 Genk, Belgium
+32(0)13 55 33 26
Email: gemex@gemex.be  
Web: www.gemex.be 

Data di pubblicazione: