Sven Jordens, di Gemex

Principali tendenze nel commercio orticolo e frutticolo belga

"Il mercato dei cetrioli sta sperimentando grandi difficoltà, al momento. I prezzi sono fin troppo bassi e le vendite non stanno andando per niente bene. L'anno scorso i prezzi erano molto alti, ma ora si vendono per 0,04 euro. Anche i pomodori si collocano a prezzi troppo bassi, sia quelli a grappolo che i ciliegino, che ottengono circa 1 euro al kg, contro gli 0,30 euro per quelli a grappolo. I peperoni, d'altra parte, erano molto cari due settimane fa, anche se questa settimana i prezzi sono diminuiti fino a un livello più regolare" A dichiararlo è Sven Jordens, della ditta Gemex, con sede a Gand, in Belgio.

Ora che le temperature sono in aumento e il clima è più soleggiato, il commerciante si aspetta che il consumo di verdure coltivate in serra aumenti di nuovo. "Grazie alle temperature più basse, le vendite di porri stanno andando bene. I prezzi per i porri superano 1 euro perché da nessun'altra parte eccetto in Belgio si vendono porri qualitativamente buoni. L'Europa meridionale dispone già del nuovo raccolto di porri, ma anche in questo caso i prezzi sono al di sopra di 1 euro. Tuttavia - continua Sven - la stagione dei porri sta volgendo al termine. I porri attualmente in vendita provengono dai magazzini refrigerati e quando termineranno dovremo attendere il nuovo raccolto".

Frutta
Sven aggiunge: "Per quanto riguarda la frutta, mele e pere stanno andando bene. Il commercio è buono, al momento, ma ancora drammatico per i produttori. Le pere Conference e le mele Jonagold e Golden stanno andando bene, perché i prezzi sono molto più bassi di quelli in Germania. Non siamo stati interessati da pomacee di scarsa qualità. Per noi non è difficile reperire mele e pere di buona qualità".

"Abbiamo venduto molte fragole ad aprile. I prezzi allora erano di circa 1 euro. Quando sono aumentati a 3 euro nel periodo prima della festa della mamma, i nostri clienti tedeschi sono passati alle fragole tedesche. Attualmente i prezzi stanno diminuendo di nuovo - conclude Sven - ci aspettiamo, quindi, che la domanda tedesca aumenti di nuovo".

Contatti:
Sven Jordens
Gemex 
Kaarbaan 3
B-3600 Genk, Belgium
+32(0)13 55 33 26
Email: gemex@gemex.be  
Web: www.gemex.be 


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto