Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agrimola propone anche il liofilizzato per fare barrette energetiche

Marroni pelati e cotti al vapore: un nuovo snack

Un'azienda che lavora circa 15mila tonnellate di castagne e marroni freschi e che rappresenta una delle maggiori realtà italiane. Si tratta di Agrimola di Casalfiumanese (Bologna), che ha da poco presentato un nuovo prodotto. Si tratta di marroni pelati e cotti al vapore conservati in buste salva-freschezza.

Castagne essiccate

"E' uno dei tanti prodotti derivati - spiega Alessandro Giannetti, responsabile commerciale - che commercializziamo tutto l'anno. La stagione delle castagne e dei marroni freschi dura da settembre a dicembre, mentre con i trasformati siamo operativi tutto l'anno. Disponiamo di sei linee di selezione e di 11 per il confezionamento di tutte le varietà di castagne e marroni, fra le quali il noto marrone IGP di Castel del Rio".

Agrimola sponsorizza Federico Caricasulo, pilota di moto categoria supersport. A sinistra Luca Sassi

Agrimola è molto nota nel proprio settore, ma non tutti ne conoscono le peculiarità. Ha un'area di proprietà di oltre 40.000 mq, di cui lo stabilimento di produzione ne occupa oltre 20.000. Dispone di celle frigorifere per oltre 15.000 mc, con tunnel di surgelazione statici e flottanti, silos di stoccaggio delle puree in azoto e impianti di sterilizzazione per le puree di frutta.

Marroni pelati e cotti a vapore

Per garantire la qualità delle oltre 40mila tonnellate di frutta lavorata, vengono utilizzati impianti e attrezzature quali selezionatrici ottiche, metal detector ad alta risoluzione, per l'eliminazione dei corpi estranei e il controllo dei prodotti, prima e dopo il confezionamento.

L'azienda ha sede nella provincia di Bologna, ma è presente anche a in Piemonte a Peveragno (Cuneo), nel Lazio a Vallerano (Viterbo) e in Campania a Roccadaspide (Salerno). Oltre al fresco, ha un settore interamente dedicato alla preparazione delle materie prime per l'industria dolciaria.

"L'ultima frontiera - conclude Giannetti - è il marrone liofilizzato. Viene utilizzato per produrre le barrette energetiche per gli sportivi. Avere come base un prodotto naturale e sicuro come il marrone, arricchito ad esempio con frutti rossi, permette di produrre barrette dall'alto potere nutrizionale ed energetico".

Contatti:
Agrimola
Via G. di Vittorio, 30
40020 Casalfiumanese (Bologna)
Tel.: (+39) 0542.666072
Email: alessandro.giannetti@agrimola.it
Web: www.agrimola.it