Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Credito in calo nel 2018, ma l'agricoltura tiene meglio degli altri settori

In flessione il credito agricolo nel quarto trimestre 2018. Lo rileva Ismea nel report AgrOsserva in cui segnala però che la riduzione registrata nel settore agricolo pari al 3,9 % rispetto al 2017 è comunque nettamente inferiore al calo del 7% del sistema economico totale. Complessivamente lo stock degli impieghi ha raggiunto quota 41,2 miliardi, il 5,5% del totale del credito pari a 752 miliardi.

Un altro elemento evidenziato dal report è la riduzione dei prestiti oltre il breve termine destinati agli investimenti. Lo stock è di 11,4 miliardi con un segno meno rispetto all'anno precedente dell'1,4%. Le maggiori riduzioni si registrano per acquisti di macchine, attrezzature e mezzi di trasporto (4,3 miliardi, in calo del 2,8%) e per le costruzioni di fabbricati rurali (4,9 miliardi, -2,4%). Segno positivo invece per gli acquisti di immobili rurali per un impegno di 2,7 miliardi con un incremento del 2,7% rispetto all'anno precedente.

L'industria alimentare, dopo un leggero aumento dello stock di prestiti nel terzo trimestre (+0,1%), ha chiuso il 2018 con una riduzione dell'1,7% in linea con l'andamento del 2017.

Fonte: Il Punto Coldiretti

 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto