Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Credito in calo nel 2018, ma l'agricoltura tiene meglio degli altri settori

In flessione il credito agricolo nel quarto trimestre 2018. Lo rileva Ismea nel report AgrOsserva in cui segnala però che la riduzione registrata nel settore agricolo pari al 3,9 % rispetto al 2017 è comunque nettamente inferiore al calo del 7% del sistema economico totale. Complessivamente lo stock degli impieghi ha raggiunto quota 41,2 miliardi, il 5,5% del totale del credito pari a 752 miliardi.

Un altro elemento evidenziato dal report è la riduzione dei prestiti oltre il breve termine destinati agli investimenti. Lo stock è di 11,4 miliardi con un segno meno rispetto all'anno precedente dell'1,4%. Le maggiori riduzioni si registrano per acquisti di macchine, attrezzature e mezzi di trasporto (4,3 miliardi, in calo del 2,8%) e per le costruzioni di fabbricati rurali (4,9 miliardi, -2,4%). Segno positivo invece per gli acquisti di immobili rurali per un impegno di 2,7 miliardi con un incremento del 2,7% rispetto all'anno precedente.

L'industria alimentare, dopo un leggero aumento dello stock di prestiti nel terzo trimestre (+0,1%), ha chiuso il 2018 con una riduzione dell'1,7% in linea con l'andamento del 2017.

Fonte: Il Punto Coldiretti

 

Data di pubblicazione: