Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Patata della Sila Igp e' riuscita a ritagliarsi uno spazio importante sul mercato

Diversi i produttori, i consorzi e le organizzazioni presenti a Macfrut, la fiera ortofrutticola tenutasi a Rimini dall'8 al 10 maggio 2019 (clicca qui per il reportage fotografico). Tra i protagonisti, nello stand della Regione Calabria, anche il Consorzio Produttori Patate Associati-PPAS con l'immancabile Patata della Sila Igp, prodotto che è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante sul mercato.

"La grande distribuzione, ma soprattutto il consumatore finale – ha dichiarato Albino Carli (nella foto sotto), direttore del Consorzio – apprezza sempre di più il nostro prodotto ed è disposto a pagare un prezzo leggermente superiore per una referenza dall'origine certa. Intraprendere quindi il percorso dell'Indicazione geografica protetta è stata la strada giusta. L'attitudine del consumatore ce lo conferma e questo ci rende orgogliosi del lavoro portato avanti".

"Inoltre è uno stimolo per il futuro, in quanto la strada da percorrere e gli obiettivi da raggiungere sono ancora tanti", continua Carli.

Michele Santaniello, responsabile tecnico di PPAS, ha aggiunto: "I buyer hanno l'esigenza di far vedere al consumatore finale che la Patata della Sila viene prodotta in maniera eco-friendly, in un territorio protetto. Quest'anno, in fiera, abbiamo presentato le nostre tecniche innovative proprio per dimostrare che i nostri metodi di coltivazione non sono impattanti sull'ambiente che ci circonda. Inoltre, ci siamo focalizzati su una produzione di qualità e non di quantità".

La Patata della Sila Igp tra le tipicità presentate allo stand collettivo della Regione Calabria a Macfrut 2019.

"Abbiamo ragionato in termini di qualità e di dare servizio – conferma Pietro Tarasi, presidente del Consorzio di Tutela della Patata della Sila Igp – Le due cose insieme ci hanno dato la possibilità di essere credibili sui mercati e agli occhi dei decision maker del settore ortofrutta. Macfrut, in questo, ci ha aiutato a consolidare la nostra posizione".

Per maggiori informazioni:
Consorzio Produttori Patate Associati Soc. Coop. Agr.
Via del Turismo 30 - Fraz. Camigliatello Silano
87058 Spezzano della Sila (CS)
Tel.: +39 (0)984 1636301
Fax: +39 (0)984 570568
Email: info@patateppas.it
Web: www.patateppas.it