Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I consigli di Giovanni Zanzi al settore cerasicolo. Guarda il video!

Grosse, dolci, croccanti e tolleranti il cracking: ecco le ciliegie preferite dal mercato

Maltempo e ciliegie. Contro il cracking, le strade da percorrere sono due: scegliere varietà altamente tolleranti e/o utilizzare reti antipioggia. L'opinione di Giovanni Zanzi, della Vivai F.lli Zanzi, è questa, precisa e chiara così come da sua abitudine. 

"Esistono varietà che tollerano bene il cracking - esordisce Zanzi - ma, precisiamo, non ne esistono di totalmente resistenti. Va sempre messa in preventivo una certa soglia di danno, nel caso di piogge. Noi lavoriamo con gruppi fra i più importanti al mondo quali CEP Innovation, Cot International e IPS che hanno in catalogo varietà che offrono un'ottima garanzia su questo fronte".

Guarda la video-intervista a Giovanni Zanzi registrata la scorsa estate

La seconda strada da percorrere è quella della protezione con reti. Soluzione utilissima soprattutto alla luce degli eventi atmosferici degli ultimi giorni in tutta Italia. "Negli ultimi tempi, l'innovazione tecnologica è arrivata ad altissimi livelli, sia dal punto di vista dei teli, sia dei sostegni. I costi sono abbordabili in relazione al reddito, che viene così salvaguardato. Abbinare teli antipioggia e varietà resistenti garantisce dal problema del cracking".

In questa stagione, gli agricoltori pensano già a quali varietà scegliere e prenotare, in vista dei nuovi impianti da approntare in autunno. Zanzi non ha dubbi: occorrono varietà di grosso calibro e di ottimo sapore.

"Serve croccantezza della polpa, alto grado zuccherino e soprattutto grosso calibro. Le nostre varietà, coltivate secondo protocolli agronomici mirati, raggiungono e superano il calibro 30. Il 26 ormai non lo vuole più nessuno o, comunque, non dà il reddito sperato".

La coltivazione delle ciliegie è ancora una buona fonte di reddito, ma solo se si protegge l'impianto dalla pioggia e, a maggior ragione, dagli insetti. Chiudere totalmente con teli e reti dà garanzia contro il cracking, la grandine e anche Drosophila suzukii.

"Nel caso si abbiano impianti non coperti - conclude Giovanni Zanzi - alcuni agricoltori hanno l'accortezza di passare nel ceraseto con l'atomizzatore e la ventola inserita, subito dopo la pioggia, in modo da far scorrere via l'acqua dai frutti. Ad ogni modo, è bene muoversi in prevenzione tramite le soluzioni già citate: varietà tolleranti e coperture antipioggia".

Contatti:
Vivai F.lli Zanzi

Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco
44124 Ferrara
Tel.: +39 (0)532 719072
Email: vivaizanzi@vivaizanzi.it
Web: www.vivaizanzi.it