Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

America Latina e Caraibi sono le regioni d'esportazione piu' importanti per le banane

In un tweet, Luc Hellebuyck (past president dell'associazione ortofrutticola europea Eucofel) ha fatto riferimento al nuovo rapporto biennale FAO sui Mercati alimentari globali, dove l'America Latina e i Caraibi vengono indicate quali principali regioni d'esportazione per le banane e per i quattro frutti tropicali principali, ossia mango, ananas, avocado e papaya, giocando così un ruolo fondamentale nella fornitura globale di frutta.

La regione è dotata abbondantemente di terre caratterizzate da condizioni agro-climatiche altamente favorevoli per la coltivazione di prodotti tropicali e si piazza al secondo posto come principale produttore di banane e frutti tropicali a livello globale, dopo l'Asia. I frutti più prodotti e commerciati nella zona sono i seguenti, in ordine di importanza: banane, ananas, mango, avocado e papaya.

In media, il 25% circa della produzione globale totale di banane e frutti tropicali si verifica in America Latina e nei Caraibi, con un volume di produzione annuale di circa 54 milioni di ton tra il 2016 e il 2018 (meda triennale).

Con un consumo annuo pro capite totale combinato di 55 kg tra banane e frutti tropicali, la regione si classifica anche come uno dei principali consumatori di questi prodotti a livello globale.

Cosa più importante, le spedizioni di banane e frutti tropicali da fornitori in America Latina e Caraibi rappresenta il 75% circa delle esportazioni mondiali, con un volume medio complessivo annuo di 25 milioni di ton nel triennio 2016-2018. Di questi, si stima che l'80% sia destinato ai mercati dei paesi sviluppati, principalmente Stati Uniti e Unione Europea. Le stime indicano un valore d'esportazione totale combinato di circa 11 miliardi di dollari per le banane e i frutti tropicali principali provenienti da America Latina e Caraibi.

Clicca qui per vedere il rapporto completo

Data di pubblicazione: