Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Analisi circa le fluttuazioni dei prezzi nel mercato cinese dello zenzero

All'inizio di maggio, il mercato cinese dello zenzero fresco ha subito l'influenza dell'accaparramento di merce. Il prezzo si è rafforzato e gli agricoltori esitano a vendere. La domanda sul mercato interno è in crescita e così anche la velocità di fornitura. Il prezzo di mercato aumenta continuamente, in queste condizioni.

Sulla base dei dati degli anni precedenti, come l'eccedenza di zenzero fresco e il volume di zenzero in stock, l'approvvigionamento nella seconda metà del 2019 non sarà in grado di soddisfare tutta la domanda del mercato. Questo è di buon auspicio per i commercianti con giacenze in deposito e per gli agricoltori.


Impianto di lavorazione

Ripensando al mercato dello zenzero fresco nel 2018, possiamo tranquillamente dire che è stato un pieno di disastri, come gelo, grandinate, forti venti e inondazioni. Queste condizioni meteorologiche estreme hanno limitato il volume complessivo della produzione di zenzero fresco nel 2018. Anche la qualità del prodotto ne ha risentito. Il ridotto volume di produzione ha comportato elevati prezzi di acquisto, alti prezzi al dettaglio e alti prezzi all'esportazione.


Zenzero fresco

Non solo l'approvvigionamento dalle aree di produzione è risultato ridotto, ma il volume dell'offerta di zenzero fresco di alta qualità è estremamente limitato. Di conseguenza, il prezzo è straordinariamente alto. Questo comporta un contraccolpo negativo per lo zenzero fresco. La fornitura principale di zenzero per l'esportazione proviene da commercianti con scorte in magazzino. Il volume immagazzinato sta però rapidamente esaurendosi.

La velocità di fornitura aumenterà all'aumentare delle temperature. La ragione principale di questo sviluppo è la difficoltà nel mantenere lo zenzero fresco nelle celle quando il clima diventa caldo. I commercianti con stock a disposizione non hanno perciò molto tempo per collocare il prodotto.

Le zone di produzione hanno registrato piogge eccessive durante il periodo in cui lo zenzero fresco stava crescendo e durante la stagione del raccolto dell'anno scorso. Ciò significa che lo zenzero contiene molto liquido, il che rende più difficile la lunga conservazione senza che la qualità del prodotto ne soffra.


Zenzero fresco

Tuttavia, poiché la qualità dello zenzero fresco è diminuita e i lotti migliori sono limitati, il prezzo rimane elevato. Gli agricoltori sembrano riluttanti a vendere il loro zenzero fresco. Quest'anno, la qualità media del prodotto dello zenzero fresco è scarsa. Aggiungendo a ciò che il volume di produzione e l'offerta sono contenute, possiamo capire perché gli agricoltori siano riluttanti a vendere le loro scorte ora e preferiscano attendere che il prezzo aumenti ulteriormente.

La resa per ettaro e il volume complessivo della produzione di zenzero fresco sono notevolmente diminuiti lo scorso anno rispetto agli anni precedenti. In alcune aree di produzione, gli agricoltori hanno perso l'intero raccolto. 

Il mercato dello zenzero fresco nel 2019 potrebbe sviluppare una situazione in cui "i prodotti di alta qualità sono costosi, mentre quelli di scarsa qualità sono economici". In altre parole, il prezzo dello zenzero fresco di scarsa qualità rimarrà probabilmente debole, mentre il prezzo dello zenzero fresco di alta qualità potrebbe ulteriormente aumentare.

Contatto: Zhang Yang
Azienda: Anqiu Xinlong Food Co., Ltd.
E-mail: xinlongfoods@163.com 
Tel: +86 139 6364 0217 

Data di pubblicazione: