Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Emulsione per inattivare i batteri patogeni su ortaggi per la IV gamma

I ricercatori della Chungnam National University (Corea del Sud) hanno utilizzato un'emulsione di olio essenziale di chiodi di garofano (CB) con cloruro di benzetonio (BEC) (CBB, 0,02% CB + 0,002% BEC) per inattivare due batteri patogeni, Salmonella Typhimurium e Listeria monocytogenes, inoculati su pak choi, o meglio noto come cavolo cinese, lavorato come prodotto di IV gamma. Il trattamento con CBB ha ridotto le popolazioni di S. Typhimurium e L. monocytogenes di 1,97 e 2,00 log CFU/g, rispettivamente.

Le riduzioni logaritmiche con il trattamento CBB sono risultate maggiori di quelle ottenute con ipoclorito di sodio alla stessa concentrazione (0,02%). L'inattivazione dei due patogeni sulla superficie del cavolo cinese è stata confermata mediante microscopia elettronica a scansione. Inoltre, dopo il trattamento con CBB, il numero di batteri aerobi totali sul cavolo cinese di quarta gamma confezionato con film multistrato di poliammide è stato significativamente ridotto durante la conservazione in atmosfera modificata (5% O2, 10% CO2).

"Il grado di imbrunimento del cavolo cinese è risultato inferiore per il trattamento CBB/MA rispetto ad altri trattamenti. In particolare, i campioni CBB/MA hanno presentato i punteggi di valutazione sensoriale più elevati in termini di qualità - concludono i ricercatori - pertanto, il lavaggio CBB e conservazione in atmosfera modificata può migliorare la sicurezza microbica e prolungare la durata di conservazione del cavolo cinese di IV gamma".

Fonte: Jun-Beom Park, Ji-Hoon Kang, Kyung Bin Song, 'Clove bud essential oil emulsion containing benzethonium chloride inactivates Salmonella Typhimurium and Listeria monocytogenes on fresh-cut pak choi during modified atmosphere storage', 2019, Food Control, Vol. 100, pag. 17-23.