Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una delle piu' grandi aziende spagnole si impegna a produrre biologico al 100%

"Con un totale di 60.000 tonnellate prodotte, la campagna dei peperoni è risultata mediocre, così come la prima parte della campagna dei cetrioli. All'inizio di quest'ultima, i prezzi erano eccellenti a causa delle carenze registrate da settembre a novembre. Tuttavia, le cose non sono andate così bene nella seconda parte: le piantagioni tardive e un inverno mite hanno provocato una sovrapproduzione, con il conseguente calo dei prezzi, trovandosi ad affrontare anche la competizione con i Paesi Bassi e il Regno Unito ", spiega Manuel Galdeano, presidente di Murgiverde.

L'azienda ha chiuso l'anno con 170.000 tonnellate di peperoni, cetrioli, angurie e, in misura minore, meloni, melanzane, zucchine e pomodori. La produzione dell'azienda è destinata quasi esclusivamente all'esportazione in Europa, Stati Uniti e Canada.

"In un mercato instabile, una lunga partnership garantisce esportazioni costanti verso destinazioni in tutta Europa, con Germania, Francia e Regno Unito come destinazioni preferite. Il rapporto commerciale con questi mercati è il risultato di anni di lavoro", afferma Manuel Galdeano.

"Per continuare a crescere, è necessaria una continuità a lungo termine: un prodotto di qualità e un buon servizio alle catene di distribuzione sono una garanzia di sviluppo e posizionamento sul mercato".

Con un fatturato di 160 milioni di euro, la cooperativa ha già la sua linea biologica. "Il cambiamento sta avvenendo molto rapidamente, la nostra linea biologica rappresenta il 40% della produzione e spero che presto riusciremo a raggiungere il 100%", ha affermato il Presidente.


Manuel Galdeano Morales, Presidente di Murgiverde

"Il bisogno di cambiamento è stato trasmesso dai nostri 800 soci agricoltori: la selezione di varietà adatte per evitare malattie, come la muffa o l'oidio è una sfida per le varietà biologiche, nonché la riduzione del consumo di prodotti fitosanitari, il controllo biologico dei parassiti, e la prevenzione delle malattie", afferma Manuel Galdeano.

Da alcuni mesi, Murgiverde investe in un progetto pionieristico di agricoltura biodinamica. Questo è un metodo che può essere applicato nell'agricoltura biologica con controllo integrato. 

Le basi del progetto sono delineate (in spagnolo) nel seguente video:


 

Contatti:
Manuel Galdeano Morales
Murgiverde
C/ Pergola, 51
04700 El Ejido (Almería)
T: +34 950 48 90 90
Email: info@murgiverde.com
Web: www.murgiverde.com

Data di pubblicazione: