Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

El Ciruelo acquisisce Labrunier, la principale azienda brasiliana di produzione di uva da tavola

L'azienda murciana El Ciruelo ha appena acquistato da JD Group l'azienda di produzione brasiliana di uva da tavola Labrunier, il suo distributore internazionale Bravis e le sue controllate..

Il conglomerato di imprese acquisito comprende cinque società in Brasile e nei Paesi Bassi, fra produttori e distributori. Con oltre 3.000 dipendenti e 2.400 ettari di proprietà, di cui quasi 1.000 in produzione, possiede la più vasta superficie al mondo dedicata esclusivamente allo sviluppo di nuove varietà.

Labrunier è anche un'azienda leader in innovazione, utilizza tecnologie all'avanguardia per la cura e la gestione delle colture, e possiede le certificazioni ambientali "Rainforest Alliance".

Da un punto di vista strategico e commerciale, El Ciruelo sta acquisendo il gruppo leader nella produzione e vendita di uva da tavola sul mercato domestico brasiliano (il più grande in America Latina, con oltre 200 milioni di potenziali consumatori), così come la più vasta rete del Paese nell'esportazione di uva da tavola, che risponde direttamente alle richieste di clienti internazionali come Walmart, Wholefoods o Loblaws in Nord America, nonché di alcuni dei più grandi rivenditori europei. Inoltre, Bravis è l'unica azienda brasiliana autorizzata a esportare mandarini Murcott in Europa.

Dal punto di vista produttivo, la scelta del Brasile è altrettanto strategica poiché le condizioni climatiche, nella valle del fiume San Francisco, consentono di produrre due raccolti all'anno. Questo consentirà a El Ciruelo di fornire i suoi attuali clienti esclusivamente con le proprie uve, limitando così la necessita di acquistare da Paesi terzi, una situazione normale per il settore in determinati periodi dell'anno.

Secondo l'amministratore delegato di El Ciruelo, José Velasco, bisogna anche considerare il fatto che il Brasile è il Paese dell'emisfero australe con i tempi più brevi di spedizione verso l'Europa (una settimana in meno rispetto alle spedizioni effettuate dal Sudafrica, e circa due settimane in meno rispetto ad altri Paesi produttori, come il Cile o il Perù).

L'impegno a fornire ai propri clienti il miglior prodotto di prossimità, con la garanzia che provenga dalle proprie piantagioni, sarà ulteriormente rafforzato attraverso un ambizioso piano di investimenti finalizzato a nuove varietà e nuove produzioni in Brasile, che El Ciruelo porterà avanti nei prossimi 3 anni, una volta concesse le opportune autorizzazioni amministrative. A tal fine, El Ciruelo continuerà a contare sui dirigenti che hanno lavorato a stretto contatto con la famiglia venditrice di Labrunier e, in particolare, con Arnaldo e Daniel Eijsink, legati all'azienda da decenni, e che continueranno con i ruoli di partner e direttori.

Nell'accordo tra il gruppo JD e la famiglia Velasco, la coincidenza su molti aspetti delle rispettive culture d'impresa si è rivelata particolarmente importante, poiché entrambi sono gruppi familiari con un lungo percorso imprenditoriale. In effetti, El Ciruelo è l'unica grande azienda di produzione spagnola di uve da tavola senza semi, ancora al 100% a conduzione familiare, e che non ha acquisito capitali da finanziatori esterni al settore. Secondo José Velasco, è fondamentale che El Ciruelo continui a trasmettere i valori propri dell’impresa familiare a lungo termine, mentre la maggior parte delle aziende del settore avviano procedimenti di vendita per tutte o parte delle proprie azioni, a investitori di venture capital.

Dal punto di vista legale e finanziario, è un'operazione di massima complessità, che interessa più giurisdizioni. L'acquirente è stato seguito dal gruppo agroalimentare e dai team M & A di Garrigues, i maggiori esperti del settore, che sono stati portati dall'ufficio di Murcia, con il supporto del team Garrigues Brasile.

Da parte del JD Group, la spinta è arrivata a Duff & Phelps Brazil. Le società oggetto dell'operazione sono state fondate negli anni '80 dalla stesso Carrefour, e acquisite dal Gruppo JD nel 2007. L'acquisto di quest'anno da parte della famiglia Velasco, consentirà a queste società di mantenere la stessa filosofia aziendale, cioè di essere una grande impresa familiare con una vocazione alla continuità, stabilità e crescita, creando un gruppo che produrrà circa 100 milioni di chili di uva da tavola senza semi all'anno, e diventerà uno dei leader mondiali nel settore.

Per maggiori informazioni:
Cristina Gutiérrez
Grupo El Ciruelo
T: +34 968 630 645
Email: cristinagutierrez@elciruelo.coma 
Web: www.elciruelo.com 

Data di pubblicazione: