Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Salvatore Consoli: 'Siamo in piena fase di programmazione'

A breve iniziera' la stagione dell'uva da tavola siciliana

"Il 2018 non è stato certo un anno favoloso per la produzione dell'uva da tavola siciliana. Dopo essere partita bene con le varietà precoci, ha subito un arresto per la varietà Italia, come è noto, a causa del cracking. Il 2019, però, è l'anno dell'ottimismo!" A dirlo è Salvatore Consoli, amministratore unico di Si.Fa.Bio, nota società siciliana impegnata nella produzione e commercializzazione di uva da tavola IGP di Mazzarrone (CT).


Salvatore Consoli

"La nostra realtà imprenditoriale - spiega l'esperto - ha prodotto lo scorso anno, nonostante le difficoltà, circa 2000 tonnellate di uva da tavola, su 80 ettari, coltivati esclusivamente in regime biologico. I primi raccolti del 2019 inizieranno dal 10 giugno e le previsioni sono promettenti, grazie a un'ottima allegagione e alle condizioni generali piuttosto buone".


Immagine risalente a qualche giorno fa, scattata a Mazzarrone (CT)

Le varietà prodotte da SiFa.Bio sono Victoria, Black Magic e le senza semi (bianche e rosse). Per quanto riguarda le precoci, vanno da giugno a fine agosto, mentre da agosto a tutto novembre, la produzione riguarda essenzialmente l'uva Italia e la Red Globe.

"I mercati chiedono sempre più prodotti coltivati in Bio e biodinamico - continua Consoli - tant'è che siamo in fase di conversione biodinamica da qualche tempo, e prossimi al traguardo".

I mercati che Si.Fa.Bio raggiunge sono prevalentemente quelli europei, dove la Svizzera riveste un ruolo di primaria importanza, seguita da Francia e Germania. In questi Paesi, infatti, l'uva di Mazzarrone, coltivata da anni con il metodo biologico, è molto apprezzata e le richieste sono in continua ascesa.

"Per la stagione che ci apprestiamo ad affrontare, siamo già in piena fase di programmazione - spiega il manager - e continuiamo a ricevere molteplici richieste da tutta Europa e in generale dai mercati internazionali. I nostri standard produttivi sono controllati da rigidi gestionali interni che ci permettono di monitorare, tracciare e rintracciare ogni singolo passaggio della filiera. La nostra affidabilità è grandemente apprezzata da parte dei nostri partner commerciali internazionali".

Contatti:
SiFaBio Srl
C.da Sciri Sotto
95040 Mazzarrone (CT) - Italy
Tel.: +39 331 6769382
Email: sifabiosrl@gmail.com