Covalpa Abruzzo compie 30 anni con grandi festeggiamenti

Il 9 maggio 2019 a Celano, nell'Auditorium E. Fermi in via Santilli P. 1 dalle ore 15,00 si è svolto il convegno "Coltiviamo la Storia della nostra terra" per festeggiare i 30 anni di attività del Covalpa Abruzzo.

L'incontro è stato animato dalla presenza di importanti personalità del mondo agricolo, istituzionale, imprenditoriale e associativo.

Il sindaco di Celano, Santilli Settimio, nell'aprire il convegno e portare i propri saluti e di tutta la cittadinanza, ha offerto un graditissimo orologio al presidente del Covalpa, Angeloni Vittoriano.

Di Pasquale Rodolfo, Presidente AMPP, Nucci Mario ha ampiamente illustrato, la relazione del Direttore Del Corvo Sante, assente per motivi di salute, le attività e gli investimenti effettuati sull'impianto demaniale di Strada 14 per un importo di oltre 36 milioni di euro.

L'amministratore delegato del Gruppo, D'Arta Karel Talpe nonché nuovo proprietario della commerciale Agrifood Abruzzo, ha ribadito la volontà di contribuire allo sviluppo ed all'ampliamento dell'impianto di trasformazione con la partecipazione diretta agli investimenti in essere.

Gli interviene dei rappresentanti della Regione Abruzzo, il Presidente della Giunta Regionale Marco Marsilio, Vice Presidente e Assessore all'Agricoltura Emanuele Imprudente ed il consigliere Giorgio Fedele hanno confermato l'impegno di promuovere e sostenere lo sviluppo del settore agroalimentare.

Ha apportato il proprio contributo il responsabile delle politiche agricole delle filiere del MIPAAFT Alessandro Apolito che ha confermato la validità del contratto di filiera, approvato dal Ministero, di cui è capofila il Covalpa Abruzzo.

Il convegno è stato qualificato dalla presenza di diversi rappresentanti nazionali del mondo agricolo, Presidente e Vice Presidente dell'AGCI Brenno Begani e Schiavone Giovanni, Presidente Regionale AGCI Labrozzi Francesco, il Presidente dell'Unione Nazionale Italia Ortofrutta Gennaro Velardo, per le Organizzazioni Professionali il Presidente della Coltivatori Diretti Ettore Prandini, il Vice Presidente di Confagricoltura Nicola Cilento ed il Vice Presidente CIA Mauro Di Zio.

Interventi che hanno evidenziato, come il Covalpa Abruzzo, sia con l'impegno dei produttori agricoli soci che da parte della dirigenza nella persona del Direttore Sante Del Corvo, ha saputo anticipare i tempi nell'organizzazione societaria e programmazione delle attività nei 30 anni passati.

Il moderatore Antonio Del Corvo, ha gestito l'ottimo svolgimento del convegno. Dopo un'ottima apericena, a base dei prodotti tipici del territorio, la manifestazione si è conclusa con lo spettacolo di musica e cabaret di "Nduccio in trio" e la partecipazione della artista Libera Candida con il suo repertorio tipico popolare abruzzese.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto