Jürgen Weiler, Rolf Koch GmbH:

I prodotti stagionali scalzano quelli esotici nel commercio all'ingrosso

In questo periodo dell'anno, nella regione tedesca del Baden-Württemberg, tutto ruota intorno all'asparago. Grandi quantità di questo 'oro bianco', così come di fragole regionali, vengono vendute ogni giorno nella roccaforte degli asparagi, Bruchsal, e poi commercializzate nei mercati circostanti, come quello di Karlsruhe.

Nel corso di queste attività commerciali, la richiesta di altri prodotti come i frutti esotici cala in modo significativo, afferma Jürgen Weiler, amministratore delegato dell’azienda di commercio di ortofrutta Rolf Koch GmbH, di Karlsruhe.

Jürgen Weiler della Rolf Koch GmbH al suo banco del mercato all'ingrosso

Mercato costoso per il mango
La settimana scorsa, la campagna peruviana del mango è finalmente terminata. Adesso il Sudafrica è pienamente rappresentato nel commercio: "Anche oggi abbiamo ricevuto merci dalla Costa d'Avorio. Tuttavia, nonostante la continua disponibilità di mango, la domanda è piuttosto limitata e i prezzi rientrano nel segmento alto. La piena qualità dei prodotti peruviani è ancora lontana dall'essere raggiunta, ma il gusto è ancora eccellente. Tutto sommato, vediamo una situazione di mercato con prezzi elevati e presumo che continuerà così anche nelle prossime settimane", afferma Weiler.

Avocado: mercato costante
La bassa domanda di frutta è direttamente correlata alla maggiore fornitura di fragole e asparagi regionali. Inoltre, la campagna delle drupacee all'ipermercato di Karlsruhe sta iniziando a decollare, afferma Weiler. "Per quanto riguarda gli avocado - che provengono prevalentemente dal Perù - assistiamo ancora a una domanda e a livelli di prezzo costanti. La situazione non è cambiata per questo segmento".

Papaia: un prodotto per tutto l'anno
Anche alla Rolf Koch GmbH l'attività quotidiana ora si concentra su asparagi e fragole. Ogni giorno i prodotti, per lo più coltivati a livello regionale, vengono commercializzati in grandi volumi presso lo stand. Tuttavia, l’azienda fornisce una gamma limitata di frutta esotica per tutto l'anno, completata dalla papaia brasiliana.

"Distribuiamo papaya Formosa tutto l'anno, in confezioni da 5 pezzi, da 7,5 Kg. Si tratta di un prodotto che viene continuamente commercializzato". Sono necessarie temperature più alte e più sole per una ripresa del mercato dei frutti esotici. "Il consumo, così, potrebbe ancora risollevarsi".



Contatti:
Rolf Koch GmbH - Fruchtprofis Karlsruhe
Weinweg 43
Großmarkt Box 20, 58-60
76137 Karlsruhe
info@fruchtprofis-ka.de  
www.fruchtprofis-ka.de     


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto