Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Peru', condizioni ambientali uniche per le banane biologiche

Negli ultimi anni, le banane hanno avuto un ruolo preminente nei mercati di esportazione, soprattutto su quelli ad alto valore come il Nord America, l'Europa e l'Asia, grazie al loro alto contenuto di vitamine e potassio.

Carlos Orellana, specialista in questa coltura, ha evidenziato il valore commerciale delle banane biologiche, la cui domanda è in crescita in tutto il mondo, in un mercato in cui il Perù è ben posizionato grazie alle grandi qualità che lo aiutano a differenziarsi.

"Le condizioni ambientali del Perù sono uniche e si prestano alla produzione di banane biologiche, la maggior parte delle quali è concentrata a Piura, una piccola parte a Tumbes e in altre regioni limitrofe", ha affermato.

"Anche l'Ecuador coltiva banane, ma è molto difficile per loro produrle in regime biologiche perché le condizioni ambientali sono favorevoli per la fitopatia nota come Black Sigatoka. Questa patologia, che è la malattia più devastante per questa coltura e può essere controllata solo con sostanze chimiche, non esiste in Perù perché non ci sono le condizioni per il suo sviluppo. Il Perù ha condizioni ambientali uniche. Questo è il grande punto a favore perché una coltivazione possa essere classificata come biologica".

Orellana, di origine ecuadoriana, riconosce le differenze tra le condizioni di produzione dei due paesi, il potenziale che risiede nel segmento del biologico, in particolare nel mercato europeo, e i vantaggi tariffari che il Perù ha grazie al FTA con l'UE, che l'hanno aiutato a diventare il principale esportatore di banane biologiche in Europa.

Alla domanda su quali siano gli aspetti migliorabili dell'industria peruviana, egli ha affermato che l'infrastruttura degli impianti di imballaggio dovrebbe essere ottimizzata in modo tale che, ad esempio, il processo noto come "deslechado" (dove i frutti, già suddivisi in gruppetti, sono trattati in vasche per evitare che emettano ancora il lattice, NdR) possa essere eseguito in vasche di buone dimensioni.

Inoltre, ha affermato che c'è bisogno di un maggiore sostegno alla ricerca scientifica in materia di nutrizione e aspetti fitopatologici, come fanno altri paesi che aspirano a diventare attori importanti in questo mercato.

Carlos Orellana parteciperà come espositore al V International Organic Banana Course che si terrà a Lima insieme ad altri specialisti dell'Ecuador e del Perù per affrontare i problemi di produzione, gestione delle colture, marketing e tendenze del mercato. L'evento si svolgerà il 25 maggio presso l'AOP Club Auditorium nel distretto di Ate.

Quanti fossero interessati a partecipare devono registrarsi qui.

Fonte: agraria.pe

Data di pubblicazione: