Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Carciofi gia' puliti in confezione sottovuoto: pratici e sempre disponibili

Il carciofo è una verdura sempre più apprezzata nella cucina spagnola e dotata di una proiezione internazionale. Il più quotato continua a essere il carciofo bianco di Tudela, che è un prodotto a marchio IGP. Ha una forma allungata, un piccolo foro al centro ed è molto tenero, con una reputazione in costante aumento al di fuori dei confini spagnoli.

Vehortu, una società con sede a Ribaforada, Ribera de Navarra, voleva offrire un'alternativa al prodotto fresco e poter così rifornire il mercato per 12 mesi all'anno.

"In questa zona abbiamo i migliori carciofi bianchi di Tudela - dichiara Sebastiana Ruiz, direttore di Vehortu - Acquistiamo dai produttori locali nel raggio di 15 km. I carciofi vengono raccolti la mattina e il pomeriggio sono già trasformati. Prima li puliamo, li sbucciamo e li tagliamo a mano, dopo di che vengono confezionati sotto vuoto e pastorizzati a ciclo breve. Ciò permette di estendere la shelf life del prodotto e di conservare intatte le proprietà organolettiche e nutrizionali e le caratteristiche sensoriali".

 

Il risultato è un prodotto trasformato. Il direttore spiega: "Aprire una busta dei nostri carciofi è come avere il prodotto fresco, ma senza il pensiero di pulirlo, sbucciarlo, tagliarlo e scottarlo. Non si tratta di un piatto pronto, perché non è cotto, ma semplifica comunque la vita all'utilizzatore finale!".

"Siamo sul mercato da meno di due anni e quest'anno ci aspettiamo di raddoppiare il volume di produzione dei carciofi e arrivare a 250mila kg. I nostri clienti appartengono principalmente al settore della ristorazione. Per loro, avere un'alternativa dotata delle stesse caratteristiche del prodotto fresco è un grande vantaggio. Il prodotto non richiede manipolazione e ciò permette di risparmiare tempo e di avere l'ortaggio sempre disponibile".

I carciofi sono una coltura delicata e le condizioni climatiche a volte possono avere un impatto disastroso. "Non possono essere raccolti in caso di gelo o di piogge pesanti. Inoltre, tra le due campagne si può avere un gap di 3 mesi senza fornitura. Il gap può essere colmato con un prodotto come il nostro, rendendo così i carciofi disponibili per 365 giorni all'anno".

Per quanto riguarda la pressione generata da altri paesi sul settore del fresco o del trasformato, il direttore di Vehortu ha riferito a FreshPlaza: "Per il settore del fresco o del trasformato, paesi come Francia, Egitto, Marocco o Algeria sono dei forti concorrenti. In ogni caso, i segmenti dei prodotti pronti al consumo o alla cottura non ne sono interessati".

Grazie all'interesse internazionale per i carciofi spagnoli, Vehortu sta avviando delle negoziazioni con mercati come Cina, Germania, Francia, Regno Unito, ecc, prevalentemente per la fornitura a negozi di specialità o distributori di catering. Un altro progetto della società è la creazione di una linea biologica. L'azienda commercializza anche i peperoni Piquillo e Palermo, asparagi, broccoli, cavolfiori, porri o cipolle, tra gli altri prodotti, e tutti di qualità premium o di fascia alta.

Nel 2018 il Salon Gourmet ha assegnato un riconoscimento ai carciofi di Vehortu con il "Primo premio per la versatilità del prodotto".

Contatti:
Sebastiana Ruíz
Vehortu
Plaza San Pancracio
31550 Ribaforada, Navarre. Spain 
(+34) 948 864 501
Email: info@vehortu.com
Web: www.vehortu.com 

Data di pubblicazione: