Monterubbiano (FM), venerdi 10 maggio 2019 ore 10:00

Convegno sulla coltivazione di fragole e piccoli frutti nelle Marche

Venerdì 10 maggio a partire dalle ore 10:00, si svolgerà presso Villa Montotto di Monterubbiano (provincia di Fermo) il convegno dal titolo "Innovazioni tecniche e prospettive di mercato per la coltivazione di fragola e piccoli frutti nella Regione Marche". Parteciperanno esperti della fragola, responsabili della misura PSR della Regione Marche, Assam e Impresa Verde Marche.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Il convegno si inserisce in un progetto PSR della misura 16.1.A.2 da titolo "Soluzioni innovative per estendere la produzione e il calendario di maturazione di fragola e piccoli frutti nelle Marche" che propone per la fragola di ampliare il calendario di produzione e per i piccoli frutti come mirtillo e lampone, il progetto si pone l'obiettivo di aumentare le superfici coltivate.

Con questi obiettivi, il progetto è stato strutturato pensando di valutare presso le aziende agricole nuove cultivar e diversi sistemi di coltivazione innovativi al fine di identificare le combinazioni ottimali per i diversi areali della Regione Marche (nord – sud, zona costiera e collinare) tali da garantire una produzione continua per diversi mesi all'anno e di elevata qualità.

Al convegno seguirà, alle ore 14:30, una visita ad un impianto di fragola in coltura fuori suolo (Az. FILINARAFARM) e un incontro tecnico (ore 16:30) presso l'azienda sperimentale ASSAM di Carassai (Ascoli Piceno) dal titolo "Aspetti tecnici della coltivazione in fuori suolo della fragola e dei piccoli frutti". Relatore il Dott.Gianluca Savini responsabile del settore tecnico Sant'Orsola Sca.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Per maggiori informazioni:
Franco Capocasa, D3A – UNIVPM (f.capocasa@staff.univpm.it)
Bruno Mezzetti - D3A – UNIVPM (b.mezzetti@staff.univpm.it)


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto