Potenziale di crescita costante per i piccoli frutti nel commercio tedesco

Considerata la crescente importanza dell’approvvigionamento just-in-time e la diminuzione degli scambi sul mercato all'ingrosso, alcuni fornitori indipendenti del commercio al dettaglio tedesco vorrebbero andare a colmare il conseguente gap sul mercato. Uno di questi è Mehmet A. Bozkurt della società MAB QUALITY GMBH & CO, con sede a Dortmund, che mette in commercio direttamente la sua gamma specializzata di prodotti.

Mehmet A. Bozkurt si è dedicato alla distribuzione di piccoli frutti

La MAB QUALITY è specializzata nella distribuzione di piccoli frutti, e si propone come tramite tra produttori e acquirenti. L’interesse principale è quello di commercializzare i prodotti senza intermediari, spiega Bozkurt. I piccoli frutti freschi vengono consegnati tutto l'anno, preferibilmente da fornitori fissi nell'area di Bielefeld e nel Münsterland.

"Al momento forniamo anche mirtilli provenienti da una nostra coltivazione protetta in Serbia, oltre al nostro assortimento tedesco. Forniamo anche mirtilli polacchi".

Tuttavia il fulcro delle attività è la coltivazione domestica di lamponi, con una resa totale di 400-500 tonnellate. "Produciamo principalmente varietà tardive, e prevediamo di raccogliere dall'inizio di luglio fino alla fine di settembre. Siamo specializzati anche in alcuni tipi di fragole. In questa zona, è attualmente molto diffusa la varietà Florentina".

Evitare i passaggi intermedi
La moderna società commerciale è stata fondata più di 10 anni fa. La sua ampia base di clienti comprende le filiali di vendita al dettaglio e i clienti del commercio all'ingrosso. A differenza del commercio all'ingrosso tradizionale, il commerciante di frutta - che lavorava presso il negozio all'ingrosso Feldenkirchen di Dortmund - pone maggiore attenzione alla qualità e al costante approvvigionamento delle merci. "A mio avviso, l’acquisto just-in-time di prodotti sta diventando sempre più importante e pertanto cerchiamo di evitare lo stoccaggio intermedio, consegnando le merci direttamente al cliente".

Rete europea
Nonostante il costante sviluppo del consumo, il rivenditore continua a intravedere un potenziale di crescita per i suoi prodotti. Per questo motivo, Bozkurt ha deciso in particolare di distribuire piccoli frutti, anche se dispone nel proprio assortimento pure di fichi e uva da tavola di stagione, provenienti dalla Turchia. "La mia rete internazionale ora si estende dall'Inghilterra ai Balcani, alla Russia: ogni mercato ha le sue sfide e le sue esigenze, e fondamentalmente si preferiscono i frutti di grandi calibri".

Ulteriore potenziale di crescita per i piccoli frutti
"Sono convinto che le vendite di piccoli frutti rimarranno stabili nel corso dei prossimi 10 anni. La domanda di fragole è in leggero ristagno, mentre mirtilli e lamponi vanno via rapidamente". L'inverno scorso, ad esempio, abbiamo venduto tonnellate di mirtilli", dice Bozkurt, che sta attualmente pianificando un ulteriore ampliamento della gamma.

Contatti:
MAB QUALITY GMBH & CO. KG
GF: Mehmet A. Bozkurt
Hugo-Pork-Straße 19 
44141 Dortmund 
Telephone: 0177 731 0009 
Fax: 0231 3308410 
Email: info@fruchtjaeger.de  
Web: www.fruchtjaeger.de 


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto