Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Potenziale di crescita costante per i piccoli frutti nel commercio tedesco

Considerata la crescente importanza dell’approvvigionamento just-in-time e la diminuzione degli scambi sul mercato all'ingrosso, alcuni fornitori indipendenti del commercio al dettaglio tedesco vorrebbero andare a colmare il conseguente gap sul mercato. Uno di questi è Mehmet A. Bozkurt della società MAB QUALITY GMBH & CO, con sede a Dortmund, che mette in commercio direttamente la sua gamma specializzata di prodotti.

Mehmet A. Bozkurt si è dedicato alla distribuzione di piccoli frutti

La MAB QUALITY è specializzata nella distribuzione di piccoli frutti, e si propone come tramite tra produttori e acquirenti. L’interesse principale è quello di commercializzare i prodotti senza intermediari, spiega Bozkurt. I piccoli frutti freschi vengono consegnati tutto l'anno, preferibilmente da fornitori fissi nell'area di Bielefeld e nel Münsterland.

"Al momento forniamo anche mirtilli provenienti da una nostra coltivazione protetta in Serbia, oltre al nostro assortimento tedesco. Forniamo anche mirtilli polacchi".

Tuttavia il fulcro delle attività è la coltivazione domestica di lamponi, con una resa totale di 400-500 tonnellate. "Produciamo principalmente varietà tardive, e prevediamo di raccogliere dall'inizio di luglio fino alla fine di settembre. Siamo specializzati anche in alcuni tipi di fragole. In questa zona, è attualmente molto diffusa la varietà Florentina".

Evitare i passaggi intermedi
La moderna società commerciale è stata fondata più di 10 anni fa. La sua ampia base di clienti comprende le filiali di vendita al dettaglio e i clienti del commercio all'ingrosso. A differenza del commercio all'ingrosso tradizionale, il commerciante di frutta - che lavorava presso il negozio all'ingrosso Feldenkirchen di Dortmund - pone maggiore attenzione alla qualità e al costante approvvigionamento delle merci. "A mio avviso, l’acquisto just-in-time di prodotti sta diventando sempre più importante e pertanto cerchiamo di evitare lo stoccaggio intermedio, consegnando le merci direttamente al cliente".

Rete europea
Nonostante il costante sviluppo del consumo, il rivenditore continua a intravedere un potenziale di crescita per i suoi prodotti. Per questo motivo, Bozkurt ha deciso in particolare di distribuire piccoli frutti, anche se dispone nel proprio assortimento pure di fichi e uva da tavola di stagione, provenienti dalla Turchia. "La mia rete internazionale ora si estende dall'Inghilterra ai Balcani, alla Russia: ogni mercato ha le sue sfide e le sue esigenze, e fondamentalmente si preferiscono i frutti di grandi calibri".

Ulteriore potenziale di crescita per i piccoli frutti
"Sono convinto che le vendite di piccoli frutti rimarranno stabili nel corso dei prossimi 10 anni. La domanda di fragole è in leggero ristagno, mentre mirtilli e lamponi vanno via rapidamente". L'inverno scorso, ad esempio, abbiamo venduto tonnellate di mirtilli", dice Bozkurt, che sta attualmente pianificando un ulteriore ampliamento della gamma.

Contatti:
MAB QUALITY GMBH & CO. KG
GF: Mehmet A. Bozkurt
Hugo-Pork-Straße 19 
44141 Dortmund 
Telephone: 0177 731 0009 
Fax: 0231 3308410 
Email: info@fruchtjaeger.de  
Web: www.fruchtjaeger.de 

Data di pubblicazione: