Il miniplum adatto al grande caldo estivo siciliano

Nuovo appuntamento con il pomodoro miniplum Endevory, una varietà della casa sementiera Eugenseed Genetics, molto adatto al ciclo lungo invernale ma anche a quello breve estivo.

Nei giorni scorsi è stato infatti organizzato un apposito Open Day, al fine di farlo conoscere meglio ai produttori siciliani. Ottime le adesioni all'evento.

Tanti gli intervenuti che hanno potuto constatare le effettive qualità di un prodotto che si conferma di anno in anno con risultati consistenti, che dimostrano ancora una volta la validità di Endevory. Alle domande più specifiche e alle curiosità hanno risposto i tecnici della Eugenseed Genetics che, puntuali e precisi, hanno fornito ulteriori elementi di valutazione ai produttori presenti.

La capacità di Endevory di adattarsi agevolmente a tutti i trapianti, è un valore aggiunto non indifferente se si considerano le condizioni piuttosto estreme che si incontrano, specialmente in estate, quali notevoli escursioni termiche e fitopatie imperversanti (come per esempio il virus del Tomato yellow leaf curl virus-TYLCV). E' proprio nei confronti del TYLCV, che Endevory ha dimostrato di possedere un'elevata tolleranza.

Sul posto, all'interno dell'azienda agricola Cunsolo Chiara Gaetana, nell'Agro di Acate (RG), abbiamo incontrato Pierpaolo Pivatelli della EugenSeed Genetics, il quale ha dichiarato: "La varietà si presenta con una colorazione rossa molto intensa, possiede un eccellente rapporto acido-zuccheri e un sapore che rimane inalterato anche nei trapianti estivi, dove le alte temperature riducono sensibilmente il grado zuccherino. Il rachide è robusto, molto regolare e consta, mediamente, di 12-14 frutti del peso di 20-25 gr. ciascuno. Gli internodi sono corti e la resa è eccezionale".

Videointervista a Pierpaolo Pivatelli

"I ricercatori hanno fatto un buon lavoro – ha continuato Pivatelli - Da molti anni cercavamo una varietà come Endevory, che fosse in grado di affrontare agevolmente i periodi più difficili e che consentisse ai fiori di allegare anche in presenza di elevate temperature le quali, oltre a ostacolare il lavoro degli insetti pronubi (bombus terrestris), spesso provocano in molte varietà la cascola precoce dei fiori. Ma volevamo anche una pianta robusta che fosse in grado di soddisfare le aspettative dei produttori, evidenziando una particolare continuità nella produzione; anche in questo caso, Endevory non ci ha assolutamente deluso".

"Ancora una volta, abbiamo mostrato con i fatti, ai tanti visitatori presenti al nostro Open Day, quelle che sono le solide peculiarità di questo pomodoro - ha proseguito il responsabile commerciale di Eugenseed Genetics - un pomodoro che risulta essere sempre competitivo e in linea con le esigenze di qualità dei mercati del fresco. Infatti, Endevory è resistente al cracking e possiede altresì un'ottima consistenza e una rimarchevole long shelf life in post raccolta. La conferma del grande successo di Endevory, oltre alla continuità di produzione, alla regolarità dei grappoli e dei frutti, è anche legata al gradimento dei consumatori che hanno apprezzato le qualità organolettiche del prodotto e il suo particolare e intenso colore rosso".

Contatti:
Eugenseed Genetics
Tel.1: +39 0442 320422
Tel.2: +39 348 3383583
Fax: +39 0442 320444
Email: info@eugeenseed.it 
Web: www.eugenseed.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto