Peronospora delle patate: una mappa rivela l'evoluzione della patologia in Europa nel 2018

Un consorzio internazionale, tra cui il James Hutton Institute che traccia la distribuzione spaziale europea di Phytophthora infestans, il patogeno vegetale responsabile della peronospora della patata, ha aggiornato la distribuzione della fitopatia, aggiungendo nuovi dati che visualizzano la distribuzione e la diversità dei cloni dominanti nel 2018.

I patologi vegetali del consorzio EuroBlight - che comprende l'Università di Aarhus, l'Università di Wageningen e l'INRA - che lavorano con l'industria e i partner di ricerca, hanno presentato il loro ultimo rapporto sul monitoraggio dei patogeni nelle colture di patate. Il report, disponibile sul sito web del gruppo di ricerca, raccoglie informazioni da oltre 900 campioni raccolti e genotipizzati nel 2018.

Il ricercatore del James Hutton Institute, dott. David Cooke, co-leader dello studio EuroBlight, ha dichiarato: "In un clima estivo molto secco e generalmente basso in termini di incidenza della fitopatia, i numeri dei campioni estivi erano inferiori al normale, ma si è comunque riusciti a coprire 22 nazioni. Circa l'80% dei campioni apparteneva a linee clonali definite sotto osservazione nelle precedenti stagioni".

Clicca qui per vedere le mappe in tempo reale.

Per maggiori informazioni: agro.au.dk


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto