Anche i mercati all'ingrosso godono di buona salute quando la dirigenza, presidenza e gli operatori, in primis i grossisti, remano tutti nella stessa direzione. Ne è testimonianza il Maap-Mercato agroalimentare di Padova che due giorni fa ha approvato il bilancio 2018.
"A fronte di un patrimonio netto di 10.304.664 euro - spiega il direttore Francesco Cera - il bilancio registra un valore della produzione di 5.339.580 euro (-1%, rispetto al 2017), con un utile ante imposte di 262.321 euro e post imposte pari a euro 10.798. Il risultato di bilancio centra perfettamente gli obiettivi societari determinati nella Convenzione di gestione tra Maap e Comune di Padova, ovvero il pareggio di bilancio".
Rispetto ai bilanci dell'ultimo triennio 2015-2017 che presentavano un notevole utile, Maap nel 2018 ha lavorato molto su investimenti e servizi per gli operatori, riportando il bilancio a un più corretto equilibrio tra entrate e spese per servizi e investimenti agli operatori della struttura, cosi come previsto dagli obiettivi statutari.
Il presidente Domenico Minasola ha evidenziato una gestione della Società secondo Business plan e Piano comunicazione triennali, avvio di nuovo Piano logistico interno, manutenzioni e investimenti aumentati e con tecnologie di massimo rispetto ambientale, investimenti di oltre 2.600.000 euro per nuove piattaforme logistiche per il sostegno del commercio, raddoppio della sicurezza e vigilanza, progetti gestiti professionalmente con tecniche di Project management, ingresso di Maap nella Rete nazionale imprese Mercati italiani "Italmercati", ma anche la componente "sociale" del bilancio ovvero sostegni benefici per Enti caritatevoli, Onlus.
"Per il prossimo futuro - aggiunge Cera - prevediamo i seguenti obiettivi: realizzazione entro i primi mesi del 2020 della nuova piattaforma logistica di 3000 metri quadrati, numerosi interventi di rinnovo e ottimizzazione infrastrutturali, definizione con i Soci degli interventi per l'area di espansione denominata Corso Spagna, 42.000 metri quadrati che si aggiungono ai 200.000 dell'area mercatale".
Maap, poi, a sostegno delle attività dei grossisti e produttori che in esso operano ha investito nel 2018, una notevole cifra (360.000 euro) per attività di commercio con estero quali fiere internazionali e missioni commerciali.